La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo lutto cittadino per i funerali di Suor Elvira

Giovedì 10 agosto la città si ferma per salutare la fondatrice della Comunità Cenacolo

La Guida - A Saluzzo lutto cittadino per i funerali di Suor Elvira

Saluzzo – Sarà lutto cittadino a Saluzzo giovedì 10 agosto, giorno dei funerali di Suor Elvira.
Fondatrice nel 1983 della Comunità Cenacolo, una “grande famiglia” che in 40 anni di attività ha accolto migliaia di giovani in difficoltà.
“L’avevamo vista in diretta streaming durante la Festa della Vita ed ero stato a trovarla pochi giorni fa – ha commentato il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni -. La fragilità degli ultimi anni strideva con la forza che tutti le abbiamo sempre riconosciuto, ma voglio pensare sia stato il suo modo per consentire un lungo e sereno passaggio di consegne. Ci mancherà la sua energia, ma la sua immensa opera vive nella comunità che ha costruito e che ha imparato a camminare da sola”.
Madre Elvira, in accordo con l’allora vescovo monsignor Diego Bona, aveva ricevuto dalla diocesi una casa signorile inutilizzata sulla collina della città, in località San Lorenzo. Da quel luogo diventato il “quartier generale” del Cenacolo, trasformato e riqualificato nel corso degli ultimi decenni, è partita la “missione” di suor Elvira e di tanti sacerdoti, suore, giovani prima aiutati e poi impegnati nel sociale.
San Lorenzo da 30 anni, d’estate, ospita la “Festa della vita” (l’edizione 2023 si è appena svolta) richiamo di migliaia di famiglie e fedeli, “figli e figlie” del Cenacolo che oggi ha decine di case e comunità sparse tra Europa, Africa, Sud e Nord America e che ha fatto conoscere Saluzzo e la sua collina in tutto il mondo.
Condoglianze sono arrivate anche dalla Papa Giovanni XXIII. “Donna tenace, coraggiosa, dalla fede incrollabile, che ha salvato migliaia di persone dall’inganno della droga. Ringraziamo anche noi il Signore per questa vita così preziosa che ha aiutato tante vite a risorgere – ha dichiarato Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII -. Suor Elvira era una delle ultime figure carismatiche legate al mondo della lotta alle dipendenze, come don Oreste Benzi. Tra le nostre Comunità c’è sempre stata una stima reciproca ed una collaborazione che sono certo continuerà per dare speranza a tante persone emarginate”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente