Chiusa Pesio – Sabato 2 settembre torna la Route del Marguareis, la manifestazione ciclistica in MTB che parte da Tenda e arriva a Chiusa Pesio, attraversando un segmento della Via del Sale. Questa edizione (la 5°), prevede un percorso complessivo di 73 km e un dislivello positivo di circa circa 2.150 metri.
La partenza sarà da Tenda, ma il ritrovo sarà a Limone Piemonte: da lì si raggiungerà il paese francese a bordo del treno delle Meraviglie, che attraversa la valle Roia. Dopo essersi messi in pista sulla Ex Route Nationale 204 fino a San Dalmazzo di Tenda, inizierà la salita fino a Casterino.
Raggiunto il Fort de la Marguerie e il Colle di Tenda, è prevista una sosta allo Chalet Le Marmotte. Di qui la discesa sulla Limone-Monesi (o Alta Via del Sale), poi sulla Ciclovia del Duca, che raggiungerà il versante Pesio e infine arriverà al Piano delle Gorre, vicino a Chiusa Pesio.
Per chi è già in possesso di bicicletta, il costo di iscrizione è di 50 euro. Per info e prenotazioni 0171 696206 oppure info@cuneoalps.it.