La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 24 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, al via i lavori per risistemare lo Scalone Bellavista

Lunedì 31 luglio partiranno gli interventi di recupero, durante il cantiere i pedoni potranno utilizzare le altre rampe che portano verso piazza Foro Boario

La Guida - Cuneo, al via i lavori per risistemare lo Scalone Bellavista

Cuneo – Lavori di riqualificazione per lo scalone Bellavista. Lunedì 31 luglio, con la posa della recinzione, inizieranno i lavori che serviranno a rifare il fondo della pista pedonale e a rinforzare i fianchi a valle, nei tratti più scoscesi si metterà un mancorrente in ferro sul lato a valle e si ripuliranno le scalinate. Sarà rinnovata anche l’illuminazione e saranno predisposti gli impianti per l’irrigazione delle piante che verranno reimpiantate sulle ripe. Il progetto prevede infatti che venga anche risistemato il verde.
L’abbattimento delle piante di alto fusto intaccate dal tarlo asiatico nel 2021 ha restituito una scenografia di cui si era persa la percezione e ha aperto sulla cima dello scalone un punto panoramico unico da quella parte dell’altipiano cittadino, per non perdere questa dimensione ritrovata, gli agronomi hanno quindi proposto di mettere a dimora piante di medio fusto (siepi di cornus baton rouge, cercis avondale, bagolaro e clerodendrum).
Durante il periodo dei lavori, i pedoni potranno utilizzare le altre rampe che da Discesa Bellavista, portano verso piazza Foro Boario.
“Siamo contenti di essere arrivati all’apertura dei lavori – così l’assessore Gianfranco Demichelis -. È sempre impegnativo progettare e far partire le opere pubbliche. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi per preparare un intervento che sono certo restituirà alla città un’altra bellezza.  Darà il benvenuto a chi entra a Cuneo dal Ponte Vecchio sullo Stura ma sarà anche una bella cornice per chi vuole sostare e osservare il panorama che si apre da quel punto”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente