Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, in occasione di Elettroclass, un evento completamente dedicato all’arpa elettroacustica e alla musica elettronica in generale, in città si tengono tre concerti nei quali si esibiscono Kety Fusco, Remy van Kesteren e Park Stickney, tre dei più grandi arpisti del panorama mondiale contemporaneo. Ciascuno dei musicisti propone, in diversi luoghi della città, un programma musicale improvvisato e definito sulla base dei workshop riservati agli studenti di arpa del Conservatorio Ghedini condotti nel corso dei pomeriggi precedenti alle esibizioni musicali serali. La partecipazione ai concerti, che sono promossi da Salvi Harps e Conservatorio Ghedini, è gratuita e non è necessario prenotare.
Si comincia venerdì 28 luglio, alle 21, presso la Sala “Mosca” del Conservatorio Ghedini, con Kety Fusco, la giovane regina svizzera dell’arpa elettrica che con le sue composizioni elettroniche e sperimentali ha rivoluzionato il mondo dell’arpa.
Sabato 29 luglio, alle 21 presso lo Spazio Varco (via Pascal 5L), si esibisce Remy van Kesteren, mu-sicista olandese e direttore artistico del Dutch Harp Festival, l’unico arpista al mondo a possedere e suonare un’arpa personalizzata con 49 corde, la Salvi Réus.
Ultimo appuntamento domenica 30 luglio in piazza Boves, alle 20.30, con il concerto dello statunitense Park Stickney. Attivo dal 1995, Stickney è insegnante di Arpa Jazz nella Royal Academy of Music di Londra ed è impegnato in tutto il mondo sia come musicista che come docente in seminari e workshop sulla tecnica e sui virtuosismi dell’arpa. Il concerto viene preceduto da un’esibizione dell’arpista torinese Vanja Contu, che interpreta in prima assoluta tre brani appositamente composti per arpa elettrica e per il progetto Elettroclass dagli studenti dell’indirizzo compositivo del Dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio Ghedini Letizia Ambrosetti, Simone Giordano e Cristina Mercuri.