La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tecnici del Soccorso Alpino recuperano tre alpinisti sul Visolotto

A lanciare l'allarme il gestore del rifugio che non li aveva visti rientrare, sono stati raggiunti a quota 3000 metri dove avevano appena concluso un tratto di calata in corda doppia

La Guida - Tecnici del Soccorso Alpino recuperano tre alpinisti sul Visolotto

Pontechianale – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa notte (venerdì 28 luglio) per soccorrere tre alpinisti sul Visolotto. L’allarme è stato lanciato intorno alle 22.30 di ieri dal gestore del rifugio Vallanta che non aveva visto rientrare i tre, partiti la mattina presto per affrontare la cresta sud est della montagna. Ne aveva seguito la progressione, avvistandoli per l’ultima volta sulla cima della montagna intorno alle 18.30.
La centrale operativa del Soccorso Alpino ha deciso di inviare al rifugio una prima squadra veloce per valutare da vicino la situazione e stabilire una strategia. Poiché le condizioni meteo erano buone, la squadra ha proseguito a piedi oltre il rifugio per avvicinarsi maggiormente alla montagna, visto che il percorso della via normale che i tre alpinisti avrebbero affrontato in discesa non è visibile dalla struttura. I tre sono stati raggiunti intorno alle 2.30 di questa mattina intorno a quota 3000 metri dove avevano appena concluso  un tratto di calata in corda doppia. Siccome erano illesi e in grado di proseguire, si è deciso di rientrare verso il rifugio Vallanta dove la comitiva è giunta intorno alle 4.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente