Cuneo – Il semaforo a San Rocco Castagnaretta, in corso Francia all’incrocio con le vie Mellana, Franco Centro e San Maurizio, e con il piazzale della Repubblica, sarà operativo 24 ore su 24.
La decisione è stata presa dal Comune con un’ordinanza del comandante della Polizia Municipale che sarà in vigore per un periodo sperimentale nel corso del quale sarà anche predisposto uno specifico studio che “tenga conto dei flussi veicolari nelle ore notturne, dell’eventuale passaggio di mezzi pesanti, dell’incidenza del traffico, della velocità percorsa nei vari giorni settimanali, al fine di fornire un quadro dettagliato delle criticità e delle conseguenti soluzioni che consentano di redigere, se necessario, un’ordinanza definitiva tesa a garantire la sicurezza degli utenti della strada”.
L’obiettivo è quello di cercare di far fronte ai problemi e alle criticità segnalate in più occasioni da comitato di quartiere e residenti per l’intenso traffico anche di mezzi pesanti durante il giorno e per l’eccessiva velocità in particolare nelle ore notturne quando il traffico diminuisce.
Tra le criticità segnalate dal Comitato di quartiere e dai cittadini, spiega il comandante della Polizia Locale, Davide Bernardi, nell’ordinanza, “c’è il mancato rispetto della segnaletica verticale di dare precedenza vigente a semaforo spento o lampeggiante su luce gialla e l’alta velocità di percorrenza dei veicoli nel suddetto incrocio”.
Per questo è stato ritenuto, si legge nell’ordinanza, “fondamentale, al fine di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità, intervenire con apposita ordinanza, come richiesto dalla Giunta Comunale, in via sperimentale e a tempo determinato e conferire, pertanto, nel frattempo, l’incarico a ditta specializzata affinché compia i dovuti rilievi tecnici, soprattutto in orario notturno, tesi allo studio dei flussi veicolari con l’ottimale programmazione dei cicli notturni, allo studio della tipologia di veicoli in transito (es. quantificazione del transito dei mezzi pesanti) e dell’eventuale necessità di dotare l’impianto semaforico di dispositivi automatici per il rilevamento delle infrazioni”.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al termine della sperimentazione o a diversa indicazione degli uffici competenti e richiede “al settore Lavori Pubblici del Comune, per il tramite della ditta convenzionata, di attivare il semaforo in centro frazione 24 ore 24, in via speriamentale, con programma notturno con durata ridotta del ciclo semaforico. In caso di semaforo spento, ovviamente, rimane la precedenza per chi percorre corso Francia e sulla base della segnaletica presente. Nel frattempo verrà conferito l’incarico per lo studio dei flussi veicolari”.