Le vite di uomini e donne che hanno arricchito l’Italia di arte e scienza, hanno raggiunto obiettivo o provato a realizzare sogni, hanno lottato per la libertà o per amore.
“L’Italia è così – si legge nella presentazione di questo libro che è un atto d’amore per il nostro Paese – dietro un monumento, un oggetto che usiamo tutti, una semplice targa su un muro spesso si nasconde un grande personaggio, e dietro un grande personaggio c’è una storia che aspetta di essere raccontata”.
Massimo Cannoletta, divulgatore di arte, musica e cultura (anche in televisione e sui giornali su Focus), viaggiatore con all’attività già due volte la circumnavigazione completa del mondo, racconta 21 storie, divertendosi e divertendo il lettore, con uno stile semplice e appassionato.
Nel suo primo libro, l’autore, vincitore in qualità di concorrente del programma l’Eredità, racconta luoghi ed eventi attraverso le storie delle persone, non necessariamente italiane, ma con un profondo legame con l’Italia.
“C’è un grande vantaggio a vivere in Italia non è indispensabile arrivare in terre lontane e luoghi esotici: le storie sono ovunque, sono dietro l’angolo, anche a pochi passi dall’uscio”.
Le parole sono accompagnate da tante immagini a colori scelte per far scoprire il particolare nascosto, la curiosità imperdibile, il dettaglio rivelatore. Un libro per tutti, pieno di curiosità e ottimismo.
Chi vuole immergersi in queste storie deve essere pronto a partire con la fantasia e a viaggiare da Acquarica di Lecce alla storia di Eliogabalo, il “bambino imperatore”, da Vittorio Emanuele a Keith Haring passando anche per il baccalà.
Storie d’Italia
Massimo Cannoletta
Tea
19,80 euro