Piasco – È mancata nel pomeriggio di domenica 23 luglio suor Antonietta Richard, originaria di Bellino, dove era nata nel 1932. Era una delle due ultime suore viventi della Congregazione delle Figlie del Cuore Immacolato di Maria, fondata da don Bartolomeo Ruffa, parroco spumeggiante di Bellino dal 1936 al 1972.
La religiosa raccontava sorridendo: “Io sono nata a Bellino nell’ottobre 1932, sono entrata in comunità quando avevo 17 anni, da quel momento è iniziata la mia vita religiosa… Siamo stati fra i montanari, nelle case di riposo, nei convitti, in seminario. Poi nel febbraio 1978 con suor Rosa ho iniziato il servizio di assistenza domiciliare agli anziani in bassa valle Varaita”.
I ricordi dei primi anni della vostra comunità e di don Ruffa giovane parroco a Bellino?
“Tanta gioia e tanto entusiasmo! Eravamo giovani e semplici e povere… Però la povertà non ci pesava, eravamo felici di vivere questa nuova esperienza insieme”.
Il Vescovo emerito di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrini: “Ricordo bene il suo sorriso accogliente. Hanno fatto un grande servizio ai poveri dimenticati della valle Varaita, e non solo questo”.
I funerali si svolgeranno martedì 25 luglio alle ore 15.30, nella parrocchiale di Piasco.