Trinità – Sabato 22 e domenica 23 luglio il paese torna a commemorare la “Brusatà”, un momento drammatico nel quale per mano dei nazisti vennero date alle fiamme diverse case trinitesi. Levento si arricchirà della presenza dei gemellati di Petralia Sottana, paese di origine del partigiano Calogero Bracco, per ricordare una delle pagini più tristi della storia trinitese e anche per celebrare la Cordella, una pantomima folcloristica particolarmente scenografica tipica di quella terra.
La delegazione giungerà dalla Sicilia il 22 luglio sera, per ricongiungersi in piazza Umberto I all’amministrazione trinitese e ai cittadini del posto per la fiaccolata, con un breve ricordo di ciò che avvenne quel 23 luglio del 1944; seguirà la cena in piazza.
Domenica 23 luglio, alle 10 in biblioteca si svolgerà il convegno sulla “Brusatà” e sarà consegnata la Costituzione ai diciottenni. Seguiranno una breve visita al Municipio, con il pranzo al ristorante “Corona d’Italia” alle 12.30. Alle 17 si darà il via alla sfilata del ballo della “Pantomima della Cordella” presso il soggiorno anziani, per proseguire al parco Allea dove lo spettacolo sarà presentato alle autorità. Alle 19.30 circa la compagnia trinitese de “Gli Instabili” presenterà “Viva Churchill” al teatro Garavagno. Quindi, saranno consegnate le onorificenze e il sindaco terrà il suo discorso. Alle 21, in piazza Umberto I la Pro Loco di Trinità 2014 preparerà “Un bocon ed pan sota le steile”. Lunedì 24 luglio la Pro San Giovanni ospiterà la delegazione petralese per la cena; martedì sarà la volta del Comitato Savella nella scuola, mentre lunedì la delegazione verrà accompagnata in tour in Langa, martedì a Venaria, mercoledì in Val Casotto e alla Basilica di Vicoforte.
Dal parco Allea al teatro ci saranno i pulmini per chi non può o non desidera andare a piedi.