La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Frabosa Sottana il 9° Salone del libro di montagna

Convegni e presentazioni nella due giorni organizzata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna

La Guida - A Frabosa Sottana il 9° Salone del libro di montagna

Frabosa Sottana – Sabato 22 e domenica 23 luglio la sala convegni dell’ex Confraternita ospita la nona edizione del Salone del Libro di Montagna.

Gli eventi in calendario, tutti a ingresso libero, avranno per protagonisti nomi di primo piano legati al mondo della cultura, della società, dell’economia, dell’arte e dell’informazione.

Ad aprire la manifestazione sabato 22, alle 10,30 sarà il convegno promosso in collaborazione con Comizio Agrario di Mondovì sul tema “La castanicoltura in provincia Granda tra passato, presente e futuro. Le proprietà nutrizionali della castagna. Le varietà antiche della castagna nelle nostre valli”.

Relazioneranno Attilio Iannello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì, Silvio Matteo Borsarelli, nutrizionista e Marco Bozzolo, castanicoltore della Comunità dei Custodi dei castagneti delle Alpi Liguri.

Nove i libri che verranno presentati direttamente dagli autori. La scrittrice Claudia Vignolo porterà sabato alle 15 il suo noir “Scia di Sangue”, a seguire, Giancarlo Montaldo proporrà “Ricettario familiare sulle colline di Langa”.

Alle 17 Roberto Moriani, già docente di Arti Applicate dell’incisione, dell’oreficeria e della grafica presso gli Istituti Statali d’Arte di Saluzzo, Valenza Po e Imperia presenterà “Alle Sorgenti del Tanaro tra storia e leggenda”.

Alle 18 Giorgio Ferraris sindaco di Ormea, proporrà “Le ultime tradotte per la Russia”, quindi alle 21 a concludere la prima giornata del salone sarà Bruno Vallepiano, giornalista e sceneggiatore, autore di romanzi presenterà “Linea mortale”.

Domenica alle 15 presentazione di “Masche del Kyé” di Giovanni Battista Rulfi. Alle 16 Daniela Bernagozzi presenterà “Ombre lunghe, i nuovi abitanti della montagna”, mentre alle 17 i fratelli Franca ed Aldo Acquarone psicologa e psicoterapeuta la prima, geologo il secondo, illustreranno il lavoro scritto a quattro mani “Carnino, uno sguardo a ritroso nel tempo”.

A chiudere la nona edizione della rassegna libraria della valle Maudagna sarà alle 18, Debora Sattamino appassionata di cucina e di gastronomia che presenterà “Le ricette di Debora”.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito della manifestazione www.frabosasottana.com e su www.salonelibromontagna.blogspot.it, oppure sulla pagina Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente