La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cervasca, spettacolo dei Trelilu per aiutare Kairune in Kenya

Sabato 22 luglio alle 21 al teatro all’aperto con “Mutandem”, per il sostegno alle iniziative benefiche avviate da Padre Jhon

La Guida - Cervasca, spettacolo dei Trelilu per aiutare Kairune in Kenya

Cervasca – Sabato 22 luglio alle 21 al teatro all’aperto i Trelilu presentano lo spettacolo “Mutandem”. A proporlo è l’associazione Kairune che ha sede a Cervasca. L’idea di un concerto di beneficenza nasce dal desiderio di raccogliere fondi e continuare il lavoro cominciato da Padre Jhon, don Giovanni Cugnod, e della scuola elementare che aveva fondato a Kairune in Kenya. Come diceva lui: “È importante aiutare i ragazzi a crescere e vivere nel loro Paese, dando loro, per mezzo dell’istruzione, una possibilità di vita decorosa a casa loro”.
“Quest’anno sono cambiate le normative scolastiche in Kenya – spiega Gianfranco Monaco, referente dell’associazione -: occorre mettere a posto i locali creando nuovi laboratori di chimica e biologia che consentano le nuove attività previste nel normale anno scolastico. Già molte scuole in Kenya hanno chiuso i battenti, perché non erano in grado di rispondere alle richieste della nuova normativa”.
Nella scuola keniota, oltre alle lezioni, ai libri e quaderni, vengono dati a circa 250 bambini e ragazzi anche cibo e vestiti. Per il funzionamento della scuola sono necessari 11 insegnanti e 9 addetti alla pulizia e al controllo, che vengono stipendiati dall’associazione.
Una delle attività parallele dell’associazione Kairune a quella dell’organizzazione dei corsi nella scuola primaria è il supporto a una comunità familiare che consente l’affidamento di 20 ragazzi orfani perché possano crescere ed essere mandati a scuola regolarmente. L’iniziativa è chiamata “Mother Secondina”.
Per chi volesse contribuire alle attività portate avanti dall’associazione Kairune, si ricorda che da due anni l’associazione è iscritta nel Registro unico del volontariato della regione Piemonte. Ogni offerta eseguita tramite pagamento tracciabile (bonifico) può essere portata in detrazione nella denuncia dei redditi; è possibile inoltre devolvere all’associazione il 5 per mille.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente