Cuneo – Approccio all’inglese fin dalla scuola dell’infanzia, didattica integrata con laboratori Stem (applicazioni di scienze, logica e matematica) alla primaria, possibilità di scegliere corsi di studi a curvatura musicale e sportiva alla secondaria. Sono solo alcuni dei punti di forza che caratterizzeranno, dall’anno scolastico 2023-24, l’offerta formativa dell’istituto scolastico paritario “Monsignor Andrea Fiore” di Cuneo. Attiva da più di un secolo come emanazione della Diocesi, affidata alla Congregazione delle Suore di San Giuseppe, la scuola, con il passaggio alla gestione della Fondazione Azzoaglio Best Education, è entrata in una nuova stagione della propria storia, mantenendo saldi i valori dell’umanesimo cristiano che da sempre la connotano.
La continuità formativa è uno dei principi cardine dell’istituto Fiore: i giovani alunni vengono accompagnati nelle fasi dello sviluppo e nell’apprendimento con attività di tutoraggio mirate, percorsi funzionali all’inclusione e l’inserimento in classi non troppo numerose. Un complesso di azioni volte a realizzare una comunità educante capace di porre al centro dei propri sforzi il benessere degli studenti.
Il percorso parte dalla Scuola dell’Infanzia, ambiente accogliente nel quale i bambini possono esplorare, oltre alla lingua inglese, i fondamenti delle competenze scolastiche, con laboratori di logica, ragionamento e avvio alla letto-scrittura, ispirati ai metodi Feuerstein, Venturelli e al dialogo filosofico. Ampio spazio anche per espressività e motricità fine, curate con approcci basati su musica e psicomotricità, e il digitale, con coding e robotica. Chiudono il cerchio le gite e l’adesione a iniziative culturali locali.
La Scuola Primaria è pensata per accompagnare gli alunni alla scoperta dei propri talenti. L’inglese è uno dei punti cardine: sei le ore di lezione settimanali, con la trattazione di contenuti di alcune materie in lingua (secondo la metodologia Clil). Dalla terza il percorso si fa bilingue, con il francese; completano il quadro formativo i laboratori opzionali in campo sportivo e linguistico, delle scienze applicate e musicali, in collaborazione con la Corale Città di Cuneo.
Il triennio della Secondaria punta allo sviluppo di un metodo di studio fruibile dagli studenti, nel prosieguo degli studi, anche attraverso il tutoraggio e l’impiego dei computer, forniti dalla scuola a ogni iscritto. Il potenziamento dell’inglese, distribuito su sei ore settimanali, consente di affrontare, con l’affiancamento di docenti madrelingua, argomenti in quattro discipline: tecnologia, musica, geografia e scienze. Ai laboratori curriculari delle curvature musicale e sportiva saranno dedicati i pomeriggi del giovedì e venerdì, con la pratica sugli strumenti scelti e attività sportive d’ensemble.