La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’estate in Valle d’Aosta con l’artigianato di tradizione

Nelle vie del centro storico del capoluogo la Mostra concorso, la Foire d’été e L’Atelier des métiers

La Guida - Un’estate in Valle d’Aosta con l’artigianato di tradizione

L’estate valdostana è sinonimo di turismo alpino, coniugata nelle varie forme dello sport, del turismo slow, dell’alpinismo, delle visite ai castelli, delle attività con le famiglie e dell’enogastronomia. Tutti fiori all’occhiello della più piccola regione italiana. Ma a contraddistinguere la Valle d’Aosta, in estate, c’è anche lo straordinario patrimonio dell’artigianato di tradizione. Oltre alla celebre Fiera di Sant’Orso, a gennaio, nella bella stagione, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, ci sono, infatti, tre appuntamenti imperdibili, che celebrano le eccellenze artigianali valdostane.

Dal 22 al 30 luglio, per una settimana, nella centralissima Piazza Chanoux, cuore pulsane di Aosta, si svolge la 70a edizione della Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Una manifestazione ideata inizialmente, nel 1954, come competizione per i soli scultori. Dopo alcune edizioni svoltesi a Saint-Vincent e Courmayeur, la Mostra-Concorso si è trasferita ad Aosta e, dalla ventesima edizione, è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato valdostano di tradizione: l’intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche. Turisti e appassionati possono ammirare i lavori dalle 10 del mattino fino alle 22.30 e scoprire quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo.

Dal 3 all’8 agosto, Piazza Chanoux è, invece, animata da L’Atelier des métiers, esposizione riservata agli artigiani professionisti. L’Atelier, nato nel 1999, è riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione ed è dedicata all’esposizione di pezzi relativi a vari settori dell’artigianato: mobili, tessuti, sculture, oggettistica. Una manifestazione che dimostra come i valori della tradizione, profondamente radicati nella realtà valdostana e tradotti nella produzione di oggetti semplici, quanto curati nei materiali e nelle finiture, possono portare alla creazione di arredamenti e complementi di arredo pieni di calore e di originalità.

Sabato 5 agosto, invece, lungo le vie e le piazze del centro storico di Aosta, si tiene la Foire d’été, la fiera estiva dell’artigianato di tradizione, l’equivalente estivo della Fiera di Sant’Orso. Un vero e proprio evento che raduna, ogni estate da oltre 50 anni, circa 400 espositori del settore dell’artigianato tradizionale valdostano — tornitura, intaglio e scultura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e cestidi vimini — ma anche artigiani che presentano produzioni più recenti: pasta di sale, fiori secchi, tessuti e altre tipologie artigianali.

Per chiunque cerchi una sistemazione in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta – lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo – offre l’elenco delle strutture ricettive della Valle d’Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente