Entracque – Scatta sabato 22 luglio con il prologo ad Entracque l’edizione 2023 dell’Iron Bike, la durissima gara a tappe in mountain bike che si disputa nell’arco di una settimana con un percorso di 600 km e 25.000 metri di dislivello. Il prologo si disputa su 22 km., con 1.091 metri di dislivello.
La tappa di domenica 23 lunga 62 km e con quasi 4.000 metri di dislivello, si concluderà al rifugio Fauniera, in Valle Grana, a poche centinaia di metri dall’omonimo colle che mette in comunicazione la Valli Grana e Stura e che fu teatro delle gesta memorabili di Marco Pantani nel Giro d’Italia 1999. La frazione dal rifugio Fauniera a Revello di lunedì 24 luglio sarà la più dura della corsa e comprenderà l’ascesa al Colle della Gardetta, la discesa ad Acceglio e la salita ai 2942 metri del Monte Bellino, tra Val Maira e Val Varaita. I corridori pedaleranno per 118 km e supereranno un dislivello complessivo di 2287 metri. Martedì 25 luglio l’Ironbike entrerà nel torinese per concludersi sulla balconata panoramica di Prarostino, affacciata sul pinerolese, dopo 92 km di corsa e 2922 metri di dislivello. Mercoledì 26 la corsa rimarrà nelle vallate pinerolesi, approdando a Prali attraverso Conca Cialancia, i Tredici Laghi e il Bric Rond. A Prali si disputerà una difficile e suggestiva prova speciale di downhill, con partenza dal Bric Rond, nuovamente raggiunto in seggiovia, e arrivo al campo base allestito in paese. Si pedalerà per 53 km, affrontando un dislivello di 2079 metri.
Giovedì 27 luglio la corsa rimarrà nelle valli Valdesi, approdando a Roure. La tappa sarà lunga 91 km, con 4331 metri di dislivello e la difficile discesa dell’Albergian. Venerdì 28 l’arrivo a Oulx, alla vigilia della frazione conclusiva da Sportinia a Sauze d’Oulx. La tappa Roure-Oulx di 87 km e con 3475 metri di dislivello comprende la discesa sulla scalinata del Forte di Fenestrelle. L’ultimo giorno si annuncia come spettacolare la partenza da Sportinia in stile 24 ore di Le Mans, con i concorrenti schierati a piedi e le biciclette allineate in distanza. Al “Pronti! Via!” ogni ciclista dovrà correre a recuperare la sua bici, balzare in sella e lanciarsi verso il traguardo in piazza a Sauze. Gli ultimi 40 km dell’Ironbike non saranno comunque una passerella, perché i ciclisti dovranno affrontare 2400 metri di dislivello.