Fossano – Dal 14 al 16 luglio la città degli Acaja ospiterà “Vocalmente”, kermesse dedicata alla musica a cappella promossa dalla Fondazione Fossano Musica con il supporto del Comune e della Fondazione Crf, diventando la capitale del canto con concerti, talks, workshop e didattica a cura di artisti e docenti provenienti da tutto il mondo. La direzione artistica è a cura dei “Rebel Bit”.
Il programma si aprirà venerdì 14 luglio alle 21 quando, nell’area spettacoli del cortile dell’Istituto Boetto-Paglieri, si esibiranno i Vocal Blue Trains, gruppo vocale italiano composto da 34 fra cantanti e musicisti sotto la direzione di Alessandro Gerini. Ad introdurre gli ospiti saranno il Ffm choir e i Voxes. I protagonisti della serata di sabato 15 saranno i “The Swingles”, formazione internazionale con una storia lunga 50 anni. Gli attuali componenti, sette giovani cantanti, hanno base a Londra ma hanno portato le loro note in tutto il mondo. A fare gli onori di casa saranno i Rebel Bit e il Vocalmente choir.
Ultimo appuntamento in calendario sarà domenica 16 luglio con il concerto dei “Club for five”, cinque artisti provenienti dalla Finlandia. In programma un repertorio che spazia fra atmosfere nordiche e commistioni jazzistiche e pop. Ad aprire lo spettacolo, i “Melomans”. Biglietti per i concerti sul sito www.vocalmente.net.
Oltre ai concerti serali nell’auditorium, e ai momenti legati alla didattica, dalle lezioni agli incontri, con gli artisti che si terranno nella chiesa dei Battuti Bianchi, la musica di Vocalmente avrà altri due luoghi di riferimento. Si tratta del cortile interno del Castello dei Principi d’Acaja e l’area pedonale di via Cavour che ospiteranno i Vocal buskers, piccoli shot vocali, esibizioni e jam session con tanti ospiti del festival.