Cuneo – Sono state consegnate oggi, mercoledì 12 luglio, ad alcune strutture dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo le Certificazione del “Processo diagnostico, clinico assistenziale e di supporto”. Si tratta di Anatomia ed Istologia Patologica, Ematologia, Farmacia Ospedaliera, Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Medicina Nucleare.
Scopo di questa certificazione è di dare assicurazione attraverso l’attestazione imparziale ed indipendente che le strutture coinvolte operano nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.
“Nella sostanza – spiega il Commissario Livio Tranchida – il rinnovo della certificazione è un momento di confronto e di miglioramento. Il superamento dell’audit di sorveglianza dimostra infatti che l’organizzazione sta mantenendo il proprio sistema di gestione della qualità in linea con gli standard previsti nella norma. Essere certificati significa mettere al centro delle proprie attenzioni le esigenze dei pazienti, impegnarsi a migliorare continuamente la qualità delle prestazioni e monitorare costantemente i risultati raggiunti, applicare un sistema di rilevazione delle anomalie per una loro tempestiva soluzione e possedere strumenti di valutazione dei rischi in tutte le fasi di attività, nell’interesse dei pazienti e delle altre parti in causa. Tale riconoscimento conferma la preparazione del personale e l’attenzione al costante miglioramento dei processi. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a conseguire l’ottimo risultato, che ci consente di mantenere il livello di eccellenza raggiunto negli anni con l’impegno attivo di tutto il personale delle strutture coinvolte nella certificazione e della Funzione Qualità Aziendale.”
Le giornate di audit hanno dimostrato il continuo impegno per la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti ed evidenziato che tutti i processi organizzativi oggetto di verifica sono altamente presidiati e orientati ad un miglioramento costante. Durante la verifica condotta dall’Ente CSQA, diretra da Carlo Perini e che opera da più di vent’anni nel cuneese, sono stati segnalati esclusivamente alcuni suggerimenti, quale contributo alla crescita continua dell’organizzazione nel suo complesso, per migliorare ancor più l’evoluzione del Sistema Qualità.