La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vogliamo un commissario che non sia dipendente Anas!

Tunnel di Tenda: Unione Alpi Marittime, sindaci cuneesi e liguri chiedono interventi al ministro dei trasporti perché: "Il territorio non può subire altre umiliazioni"

La Guida - Vogliamo un commissario che non sia dipendente Anas!

Cuneo – “Il territorio non può più tollerare altre umiliazioni perché il disastro è ormai sotto gli occhi di tutti”.

Lo scrive l’Unione montana delle Alpi Marittime che chiede “di ascoltare il grido disperato del territorio” che non può più sopportare l’attuale gestione e andamento del cantiere. L’Ente locale, costituito dai quattro comuni della Valle Vermenagna e da quello di Entracque, si appella al ministro dei trasporti, ai parlamentari liguri e piemontesi, ai presidenti delle regioni Liguria e Piemonte. Il documento sta raccogliendo il sostegno di sindaci e di presidenti di Unioni montane della provincia.

Tanti i punti toccati nella lettera – con qualche imprecisione su come si è giunti alla scelta progettuale appaltata da Anas a inizio anni ’90 – che nella sostanza chiedono chiarezza, trasparenza sul progetto, un nuovo commissario straordinario, di non avviare i lavori nel tunnel storico e anche di sottrarre alla competenza della Regione Piemonte la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.

Il testo integrale della lettera:

“Con la presente si intende portare all’attenzione delle Signorie in indirizzo la situazione del Passaggio internazionale del Colle di Tenda e avanzare in merito alcune richieste.

Può essere utile, al fine di capire l’attuale situazione, conoscere a grandi linee i processi storici che ci hanno condotto al tempo presente. Il traforo del Tenda fu inaugurato nel 1882, a quell’epoca era il tunnel stradale più lungo del mondo e fu costruito in 9 anni! Pensato per facilitare le intense comunicazioni tra Piemonte sud e Ponente ligure dell’allora regno di Savoia, alla fine della seconda guerra mondiale, con il passaggio dell’alta valle Roja alla Francia, divenne una via internazionale e forse quella fu la madre di tutte le successive difficoltà così come per la Ferrovia delle Meraviglie, riconosciuta dal FAI ma non dalle Istituzioni italiane e francesi che dovrebbero farsene carico.

Dopo un secolo le mutate condizioni di traffico richiedevano una rifunzionalizzazione del passaggio e iniziò la discussione su quale opera fosse opportuno predisporre per migliorare il passaggio internazionale che rivestiva ormai sempre più grande importanza per le attività commerciali, turistiche e artigianali del Piemonte sud occidentale e del Ponente ligure.

Dopo anni di convegni, riunioni e progetti, (figurava anche quello firmato dell’Ing. Vassallo, capo dell’ufficio progettazioni della Provincia) fra le innumerevoli soluzioni venute alla luce, l’Anas scelse il traforo di una nuova galleria chiamata Tenda bis, il recupero con rialesaggio della galleria storica e la rimodulazione dei tornanti. Solo il Senatore della Repubblica francese, sindaco di Tenda, on.le Balarello, temendo un aumento del traffico pesante lungo la sua valle, si dimostrò favorevole  alla soluzione del tunnel alto. Provincia, Comunità Montana e tutto il tessuto imprenditoriale provinciale invocavano una galleria più bassa, progetto Vassallo, (praticamente sopra quella ferroviaria) più adatta alla percorribilità in stagione invernale; tutti si dichiaravano disponibili a prevedere un pedaggio che la potesse finanziare. Il vecchio tunnel sarebbe stato mantenuto a scopo turistico.

Le richieste del territorio italiano non furono prese in considerazione!

Finalmente 10 anni fa incominciarono i lavori, un decennio che per l’opera citata si è rivelato sicuramente come la peggior disgrazia che si potesse immaginare e il territorio ne ha ricavato disagi e danni economici ingenti. Si è  visto di tutto: incertezza sui finanziamenti, ritardi incredibili, lavori mal eseguiti che hanno provocato frane e allagamenti, interruzioni di anni dovute a inchieste giudiziarie e, come se non bastasse, a ottobre 2020, arrivò la tempesta Alex, un evento senza uguali per questo territorio: si salvò dalla distruzione la galleria nuova appena iniziata, lato italiano e lato francese, il tunnel storico fu ridotto in pessime condizioni, il ponte principale crollò, il piazzale antistante la vecchia galleria  franò.

A quel punto i rappresentanti delle comunità locali chiesero a gran voce un commissario che potesse tenere i collegamenti con il Prefetto francese incaricato del post alluvione, informasse gli enti locali puntualmente e potesse procedere in tempi rapidissimi fino a portare a termine i lavori valutando la possibilità di costruire una nuova galleria tra Panice e Vievola, lasciando morire il vecchio progetto i cui lavori erano comunque appena abbozzati. I Parlamentari della Provincia di Cuneo, riuniti a Limone Piemonte a dicembre 2020, sostennero unanimemente questa richiesta. Purtroppo l’Anas scelse di rivedere il vecchio progetto e continuare i lavori a quota Colle. Fu uno dei primi atti del Commissario Prisco, funzionario Anas, nominato dal Governo Conte II.

A distanza di due anni e più siamo ad una situazione surreale: non possiamo neppure affermare che i lavori non proseguono perché non sappiamo quali sono i lavori da eseguire, il progetto prevede modifiche ad ogni piè sospinto, il contratto integrativo con la Ditta che aveva appaltato i lavori pre tempesta non è firmato, temiamo fortemente per i finanziamenti anche perché quelli francesi, lungi da essere certi, non sono tali da poter completare l’opera.

Il commissario Prisco fino a due mesi fa, inspiegabilmente, ha esposto agli organi di stampa e ai sindaci una narrazione dei fatti completamente avulsa dalla realtà, ha illuso amministratori e imprenditori con cronoprogrammi mai rispettati, con notizie rivelatesi non attendibili e con promesse circa aperture provvisorie da gestire in sicurezza senza mai descrivere cosa significhino. Anche nell’ultima recentissima intervista rilasciata a La Stampa l’Ing. Prisco fornisce una nuova versione circa i lavori eseguiti e da eseguire ma le sue risposte fanno torto all’intelligenza dei cittadini.

L’ultima sua riunione con i sindaci della valle Vermenagna, di Borgo San Dalmazzo e Cuneo risale al 13 dicembre 2022, a seguito della CIG del 2 dicembre 2022, il cui verbale non risulta ancora disponibile!

Il territorio non può più tollerare altre umiliazioni perché il disastro è ormai sotto gli occhi di tutti.

Concludendo:

– il lavoro del commissario non ha portato ai risultati che si attendevano.

– Le conferenze intergovernative non hanno mai dato risposte efficaci alle varie problematiche; dai verbali, per la verità molto succinti, sembra emergere una passiva accettazione italiana alle richieste e ai rilievi francesi.

Tuttavia noi vogliamo credere nei nostri rappresentanti politici nazionali e regionali, immaginando che la situazione nella sua totalità non sia stata mai veramente illustrata a dovere al Ministro competente e alle Autorità regionali, quindi, convinti che la volontà di tutti i nostri governanti sia quella di ascoltare il grido disperato del territorio:

chiediamo nell’immediato e con somma urgenza:

– di nominare un tecnico non appartenente all’organico Anas che fotografi la realtà attuale e che si occupi della prosecuzione dell’opera.

– di chiarire in un progetto definitivo esecutivo i lavori necessari.

– di quantificare le risorse necessarie e metterle a disposizione.

– di procedere urgentemente alla firma del contratto integrativo con Edilmaco.

–  di terminare i lavori del nuovo tunnel affinché possa affrontare il traffico ordinario di un collegamento internazionale.

–  di approntare tutte le opere necessarie per utilizzare il ponte che è ancora da costruire.

–  di sistemare i tornanti lato Francia.

– di prevedere le opere paravalanghe in territorio francese.

– di non prevedere/avviare assolutamente alcun tipo di lavoro nella galleria storica, e sicuramente di soprassedere, al momento, al suo rialesaggio.

Tutto questo per poter consentire quanto prima un NORMALE passaggio verso la Francia.

Chiediamo inoltre

– di incaricare da subito un professionista per la redazione del progetto della galleria Panice Vievola

– di reperire i finanziamenti che il progetto indicherà come necessari per costruire l’opera anche prevedendo la possibilità di pagamento di un pedaggio.

Riteniamo che rivesta primaria importanza rivedere l’attuale modalità della conferenza internazionale organizzativa, CIG, affiancando eventualmente una struttura tecnica di coordinamento più agile e rispondente alle necessità che si presentano nel corso dei lavori.

Per ultimo, ma non sicuramente in ordine di importanza, sottolineiamo con forza ancora una volta che la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza deve essere sottratta alla competenza della Regione e affidata allo Stato perché possa godere di tutti i finanziamenti necessari sia per la straordinaria manutenzione sia per l’esercizio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente