Paesana – Il 43° Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bruni di Cuneo si svolgerà quest’anno in località ‘Bric Lombatera’. Dopo il successo dell’edizione 2018, l’evento trasmesso in diretta Rai torna a Paesana, con una variazione dettata dalle difficoltà logistiche di accesso con mezzi pesanti al sito del Fontanone, nella conca di Pian Muné (dove era inizialmente previsto).
Il ritorno del concerto in valle Po è accolto con favore da Dario Miretti, presidente del Parco del Monviso: “Ci fa molto piacere e siamo lieti di collaborare con l’amministrazione comunale di Paesana nell’organizzazione di questo evento. Ci prepariamo a una giornata di festa e di grande visibilità nazionale per il nostro territorio, all’interno della Riserva della Biosfera transfrontaliera Monviso Unesco, di cui il nostro Ente è gestore sul versante italiano”.
Il sindaco Emanuele Vaudano: “A seguito di sopralluoghi con i tecnici Rai, la location prescelta per il concerto è il ‘Bric Lombatera’, circa due km a valle di Pian Muné. Un sito di notevole interesse storico e naturalistico che, con le sue millenarie incisioni rupestri, merita di essere conosciuto e valorizzato. Siamo felici di poter accogliere l’evento così atteso, anche se gli aspetti organizzativi sono molto complessi ed impegnativi”.
Sono in corso i numerosi sopralluoghi tecnici che determineranno le modalità di accesso al sito e la gestione della viabilità, che verranno rese note appena possibile (così come la ‘scaletta’ del concerto).
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale www.paesana.it, dove è stata creata un’apposita sezione dedicata al Concerto che conterrà anche il link al portale per l’acquisto dei biglietti del bus navetta. Gli organizzatori invitano gli spettatori ad acquistare in anticipo i biglietti, per evitare code alla partenza e per permettere agli organizzatori in anticipo una stima quanto più possibile precisa dei partecipanti.
Nella foto, una panoramica dell’edizione 2018 del Concerto, a Pian Munè.