Saluzzo – Il film ‘Cento cuori’, con la colonna sonora originale composta da Enrico Sabena di Saluzzo, andrà in onda in prima visione televisiva nazionale su TV2000 lunedì 10 luglio, alle 20.55.
Un lungometraggio dedicato alla figura della Beata Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Un film senza scopo agiografico: è la storia di una donna il cui coraggio e dedizione hanno tracciato un percorso audace nel contesto del suo tempo, anticipando i valori del femminismo moderno.
Il film (scritto e diretto da Paolo Damosso) è stato girato tra Roma e Alessandria con un’accurata ricostruzione storico-ambientale e un originale escamotage: due storie intrecciate (inizio ‘900 e 2022), interpretate in doppio ruolo dagli stessi attori, con un cast d’eccezione: Silvia Budri e Beatrice Fazi; quindi: Massimo Bonetti, Alessandra Costanzo, Remo Girone e Pamela Villoresi. Il passato raccontato con uno sguardo alla realtà di oggi: le domande dell’uomo sono sempre le stesse attraverso i secoli. Il film sarà presentato anche nelle versioni in inglese, portoghese e spagnolo, con distribuzione televisiva in Brasile e negli Usa.
Enrico Sabena è al lavoro per le musiche di altri due film internazionali.