La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alpini, sabato 15 luglio la festa del “Doi” in piazza a Cuneo

Il 2° Reggimento Alpini della Brigata “Taurinense” commemora la battaglia del 1916 e incontra i cittadini per presentare i suoi valori

La Guida - Alpini, sabato 15 luglio la festa del “Doi” in piazza a Cuneo

Cuneo – Sabato 15 luglio, nel fine settimana in cui si celebra il 100° anniversario della sezione cuneese dell’Associazione nazionale Alpini, il 2° Reggimento Alpini della Brigata “Taurinense” tiene in piazza Galimberti la sua festa, che commemora la battaglia del 1916 in cui l’unità si distinse sul monte Fior e sul monte Castelgomberto, meritando la medaglia d’argento al valor militare alla bandiera.
“Per l’occasione – spiegano dalla caserma Vian – il Reggimento allestirà in piazza Galimberti diversi spazi, a partire dalla parete di arrampicata, operativa già dal mattino e gestita dagli istruttori militari di alpinismo del Doi, sulla quale i giovani in particolare potranno cimentarsi con corde, rinvii e appigli. Saranno esposti anche mezzi e materiali in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito, con la partecipazione del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, mentre il Gruppo storico del Doi presenterà l’evoluzione delle uniformi alpine dal 1882 agli anni 2000. Alle 18 avrà luogo la cerimonia militare – alla presenza delle istituzioni cittadine, del colonnello Massimiliano Fassero, Comandante del 2° Alpini, e del generale Enrico Fontana, comandante della Taurinense – che vedrà gli Alpini del Doi sfilare, preceduti dalla Fanfara della Brigata, da via Roma a piazza Galimberti e dal luogo della cerimonia fino a corso Dante”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente