La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 27 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Gesso: terminati i tre giorni di esercitazioni congiunte del Soccorso alpino

Le cordate hanno coinvolto i rifugi Morelli-Buzzi, Bozano, Remondino e Pian del Valasco

La Guida - Valle Gesso: terminati i tre giorni di esercitazioni congiunte del Soccorso alpino

Valle Gesso – Da venerdì 7 a oggi, domenica 9 luglio, in Valle Gesso un’attività congiunta del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Collegio Guide Alpine Piemonte. Nel corso delle tre giornate sono state costituite 32 cordate composte ciascuna da un allievo aspirante guida alpina e un soccorritore che hanno effettuato salite alpinistiche classiche e moderne simulando il rapporto guida-cliente.

Gli allievi (aspirante guida alpina) sono stati sottoposti al primo esame del proprio percorso formativo iniziato un anno fa, in cui venivano valutati dai 16 istruttori presenti nella gestione della cordata e dell’interazione con il cliente. Per i soccorritori, di cui la maggior parte aveva concluso il proprio percorso formativo all’inizio di luglio, è stata un’occasione per praticare attività di movimentazione su roccia in alta montagna. Le cordate, insieme agli istruttori guida alpina, sono state ospitate presso i rifugi Morelli-Buzzi, Bozano, Remondino e Pian del Valasco e hanno compiuto ascensioni alpinistiche all’Argentera, al Corno Stella e alle altre cime del massiccio. Si è trattato di un modulo specifico del Corso Interregionale per Aspiranti Guida Alpina che ha coinvolto gli allievi provenienti da Piemonte, Veneto, Liguria, Marche, Toscana e Lazio.

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente