La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sull’estensione del Parco del Monviso scendono in campo gli ambientalisti

Le associazioni di protezione ambientale favorevoli alla proposta del Comune di Pontechianale

La Guida - Sull’estensione del Parco del Monviso scendono in campo gli ambientalisti

Pontechianale – Le associazioni di protezione ambientale appoggiano la decisione del Comune di Pontechianale di costituire un’area naturale protetta nella zona dei Laghi Blu (nella foto), Bes e Tour Real. Il documento è sottoscritto da: Cai Commissione Tutela Ambiente  montano di Liguria Piemonte Valle d’Aosta; Cai Regione Piemonte; Cai Monviso Sezione di Saluzzo; GrIG (Gruppo Intervento Giuridico); Lega abolizione della caccia; Lega antivivisezione; Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Lipu  Mountainwilderness; Pro Natura Piemonte.
I firmatari spiegano: “È una proposta che era stata già avanzata alla costituzione del Parco del Monviso ma poi stralciata. Il territorio interessato è di grande pregio naturalistico e paesaggistico per la presenza di praterie alpine, torbiere e laghi, un altopiano da cui si godono notevoli panorami sui monti circostanti e sul Monviso che costituisce una frequentata meta di escursioni. Inoltre è storica la presenza dell’uomo che si manifesta attraverso il pascolo, attività che potrebbe continuare a svilupparsi in modo sempre più responsabile e conforme alle risorse naturali”.
E ancora: “La proposta è perfettamente in linea con l’articolo 9 della Costituzione e con le indicazioni della strategia europea per la Biodiversità per il 2030… Lo sviluppo equilibrato dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, è uno degli obiettivi del Parco, un obiettivo certamente da perseguire, ma anche un volano per l’economia del territorio. Ne sono dimostrazione le molte richieste di entrare a fare parte del Parco del Monviso. Una gestione ragionata di un’area di tale pregio naturalistico e paesaggistico porterebbe anche ad una corretta manutenzione dei sentieri. Consentirebbe, inoltre, di monitorare i flussi turistici. La tesi, espressa da taluni, per cui la costituzione di un Parco favorirebbe il diffondersi della peste suina, poiché in quell’area i cinghiali non andrebbero cacciati, pare davvero paradossale”.
Le associazioni firmatarie appoggiano la proposta di costituzione dell’area protetta e si augurano che l’area naturale venga al più presto realizzata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente