Cuneo – Epaca, l’Ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura, è il Patronato di Coldiretti, ma la sua attività ormai spazia verso tutti i lavoratori, di qualsiasi settore. Costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti nel 1954, nel corso degli anni si è molto trasformato e oggi funge da patronato per qualsiasi tipo di lavoratore o cittadino.
“Nasciamo ufficialmente come patronato degli agricoltori, Coldiretti è nostro naturale partner e a loro diamo priorità, ma da diversi anni ormai vediamo e assistiamo anche tutte le altre categorie: commercianti, artigiani, dipendenti privati e pubblici, qualsiasi tipo di gestione di contributi. Ogni tipologia di lavoratore ed ogni cittadino può rivolgersi a noi”, spiega Francesca Rostagno, responsabile provinciale di Epaca.
“La pratica che va per la maggiore resta forse quella di pensione, che conclude naturalmente il ciclo di ogni lavoratore, e spesso è anche la più attesa e agognata. Altrettanto richiesta è quella relativa alla richiesta di invalidità civile, che seguiamo molto spesso e per molti assistiti, ma sono molte altre quelle che vediamo giornalmente qui in Epaca”.
Nello specifico sul fronte pensione sono state introdotte dalla recente Legge di Stabilità diverse modifiche, che hanno reso la consulenza in materia ancora più richiesta. “Con l’introduzione della nuova ‘Quota 103’ e la modifica ai requisiti di ‘Opzione Donna’ l’argomento è davvero molto caldo perché spesso è difficile per le persone orientarsi in una materia non così semplice, specialmente con tutte queste grosse novità. Stiamo dando moltissime consulenze in questo ambito” aggiunge Francesca Rostagno.
Il Patronato di Coldiretti gestisce tutte le tipologie di pratiche assistenziali: dai conteggi di previdenza alla consulenza previdenziale, dalle pratiche di pensione a quelle di supplemento alla pensione, vale a dire una sorta di pensione integrativa per coloro che continuano il versamento dei contributi. Poi tutta una serie di pratiche assistenziali legate all’Inail, dall’invalidità civile o la consulenza legata ad ogni forma di invalidità, agevolazioni o necessità di prestare assistenza a invalidi, alle pratiche per infortuni, domande per malattie professionali, danno biologico e simili.
Infine, il grande capitolo del welfare e del sostegno al reddito, di qualsiasi forma esso sia, dalla maternità alla disoccupazione, dal riscatto della laurea all’assegno unico al nucleo famigliare.
Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce inoltre informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.
“Come detto, siamo un patronato aperto a tutti, ad accesso libero e non solo ai coltivatori, come qualcuno pensa – spiega Francesca Rostagno -. Del resto la sigla Epaca significa proprio questo: Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura, tutti i cittadini sono i benvenuti. Anche per questo in Cuneo città abbiamo due sedi: oltre all’Ufficio provinciale in piazza Foro Boario abbiamo uno specifico ufficio, denominato ‘Centro Servizi alla Persona’, in piazza Europa dove hanno accesso tutti i non associati”.
Oltre alle sedi in Cuneo città, Epaca ha un serie di sedi su tutto il territorio provinciale: a Mondovì, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Ceva, Bra e Alba.
A livello nazionale Epaca ha una rete di 750 operatori specializzati, 189 avvocati e 162 medici presenti su tutto il territorio italiano in modo capillare, in tutte le regioni, in tutti i capoluoghi di provincia, nelle medie e piccole città e nei piccoli centri. Con i suoi 12 uffici regionali, 98 uffici provinciali e 500 uffici zona, si tratta di un patronato che da sempre punta molto sulla valorizzazione del territorio e delle zone rurali. La sua presenza è infatti storicamente radicata nelle aree rurali dove spesso sono state il primo presidio di servizi diversamente assenti o lontani.
Per info: Sede Provinciale (Piazza Foro Boario 18) tel. 0171447265 o epaca.cn@coldiretti.it, Ufficio Zona (Piazza Foro Boario 16) tel. 0171 447227 o epaca.cuneo@coldiretti.it, Centro Servizi alla persona (Piazza Europa, 9) tel. 0171.698026 e centroservizipersona@coldiretti.it.