Cuneo – Pomeriggio e serata ricca di eventi (oggi sabato 8 luglio) per il primo compleanno del Rondò dei Talenti, l’esordio di Mirabilia Festival 2023 e il secondo fine settimana di Cuneo Illuminata.
Per tutto il pomeriggio in via Roma ci saranno gli artigiani del mercatino promosso da Made in Cuneo e, nella piazzetta di fronte al Rondò le attività per bambini promosse dal Ludobus. Alle 18, sempre nella piazzetta del Rondò, è previsto il taglio della torta per festeggiare il primo compleanno del nuovo polo educativo realizzato dalla Fondazione Crc, con accompagnamento musicale a cura di “The Fantomatik Orchestra”. Nel pomeriggio nell’androne del Rondò sarà possibile ammirare “Stati d’infanzia – viaggio nel Paese che cresce”, mostra fotografica di Riccardo Venturi, due volte World Press Photo.
Dalle 19 alle 19.30 in corso Nizza spazio all’intrattenimento e al divertimento grazie ad Alessandro Barbero, campione italiano di BMX freestyle.
Alle 21.30 dalla piazza del Rondò partirà la sfilata luminosa di “Mu – Cinématiques del Fluides”, spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese “Transe Express”, che in Piazza Galimberti inaugurerà la 17ª edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival.
Promosso dalla Fondazione Crc, sarà messo in scena a Cuneo per la prima volta in Italia in forma completa.
Concepito come un’immersione nell’immaginario del mare, lo spettacolo utilizza una struttura originale, che si apre come un enorme carillon. Manipolata da una gru telescopica, nel cielo una stella marina dialoga con un gigantesco anemone. Due parate luminose, di cui la prima partirà proprio dal Rondò dei Talenti per arrivare poi in Piazza Galimberti, coinvolgeranno anche alcuni giovani del territorio.
Ad anticipare e chiudere la straordinaria performance degli artisti francesi sarà la “Fantomatikorchestra”, una marching band, sullo stile delle street band americane composta da 14 musicisti che propone sonorità funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.