Boves – Rosbella sarà la cornice naturale del concerto di questa sera, giovedì 6 luglio, alle 21, con il grande chitarrista Luca Allievi. La serata dal vivo sarà ospitata sul prato della Rosbettola, “osteria di infimo ordine” della famiglia Gastinelli, che a Rosbella vive e lavora ormai da molti anni.
Allievi, 50 anni, vive a Fossano anche se è originario di Carmagnola. Oltre all’attività concertistica, è docente della Fondazione Fossano Musica sia con i corsi di chitarra classica e jazz-pop-rock, sia con il blues lab, attività di insieme dedicata proprio al blues.
A Rosbella si esibirà in uno spettacolo notturno di “fingerstyle guitar”, tecnica chitarristica che permette di attualizzare pezzi d’opera o del repertorio classico con toni blues e country. Chitarrista eclettico, che ha fatto parte dei “Magasin du cafè”, spazia nei vari generi della musica moderna, grazie alla poliedricità derivata dagli studi classici e jazzistici. Numerose sono le attuali formazioni con le quali collabora muovendosi in diversi ambiti stilistici, dal funk al jazz al cantautoriale. Svolge seminari e concerti e viene spesso invitato in occasione di eventi concertistici di importanza internazionale a svolgere aperture di live come Tommy Emmanuel, Klive Carrol, John Renbourn ed altri prestigiosi chitarristi fingerstyle.