La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Santuario di Santa Lucia inizia l’estate con numeri da record

Da maggio numerosi visitatori sono saliti al Santuario di Villanova Mondovì, aperto grazie ai volontari dell’associazione AmiSaL - Amici di Santa Lucia ODV

La Guida - Il Santuario di Santa Lucia inizia l’estate con numeri da record

Villanova Mondovì – Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale. La cappella in grotta, particolare, speciale e unica nel suo genere, lascia un segno e un ricordo indimenticabile nei pellegrini e visitatori che salgono al Santuario.
Dopo numerosi anni in cui le suore missionarie della Passione (di Villavecchia) hanno garantito l’apertura della grotta-cappella per i visitatori e i pellegrini, da alcuni anni un gruppo di volontari, le affianca e si prodiga per far rivivere il santuario, favorendo il recupero dei locali, l’apertura estiva da giugno a settembre e proponendo apprezzate e partecipate visite guidate.
Da questo impegno dei volontari è nata l’associazione di volontariato AmiSaL – Amici di Santa Lucia – ODV, che si figura come Ente del Terzo Settore e oltre ad aggregare i volontari e associati, si prefigge l’obiettivo di far conoscere questo prezioso gioiello che arricchisce tutta Villanova, la Valle Ellero, il monregalese e non solo.
La riapertura estiva per l’anno 2023, iniziata a fine maggio, ha riscontrato fino ad ora una presenza di visitatori davvero sensazionale, specialmente nelle domeniche in cui sono previste le visite guidate, a cura dei Volontari dell’AmiSaL. In particolare si evidenzia la presenza di pellegrinaggi (del Gruppo Fraternità Padre Pio di Bricco di Cherasco e di alcuni Volontari e amici dell’Unitalsidi Alba) Domenica 02 Luglio e di numerosi aderenti alla riuscitissima polentata realizzata Domenica 25 Giugno in collaborazione con il Gruppo Alpini Villanova.
“Questa ripartenza fa riscontrare un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il direttivo dell’AmiSaL – continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto una presenza di circa 1.700 persone nella stagione estiva in ognuno degli ultimi 3 anni di riapertura, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Siamo disponibili ad accogliere turisti, visitatori e pellegrini nelle date ancora previste per le visite guidate”.
La grotta santuario è visitabile, tutte le domeniche fino a metà settembre (orario 14.30-18.00). Ogni domenica, alle ore 16.30, le Suore Missionarie della Passione animano la preghiera del rosario in grotta. Le visite guidate avranno luogo nel pomeriggio di domenica 6 agosto e 3 settembre (si consiglia la prenotazione ai contatti sotto indicati).
Da quest’anno, un’importante novità: i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri. Per riferimenti, adesioni e informazioni, e per sostenere il Santuario con una donazione, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 351.6384771) o i social (pagina Facebook “Santuario di Santa Lucia – Villanova Mondovì” – pagina Instagram “santuariodisantalucia”).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente