Villanova Mondovì – Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale. La cappella in grotta, particolare, speciale e unica nel suo genere, lascia un segno e un ricordo indimenticabile nei pellegrini e visitatori che salgono al Santuario.
Dopo numerosi anni in cui le suore missionarie della Passione (di Villavecchia) hanno garantito l’apertura della grotta-cappella per i visitatori e i pellegrini, da alcuni anni un gruppo di volontari, le affianca e si prodiga per far rivivere il santuario, favorendo il recupero dei locali, l’apertura estiva da giugno a settembre e proponendo apprezzate e partecipate visite guidate.
Da questo impegno dei volontari è nata l’associazione di volontariato AmiSaL – Amici di Santa Lucia – ODV, che si figura come Ente del Terzo Settore e oltre ad aggregare i volontari e associati, si prefigge l’obiettivo di far conoscere questo prezioso gioiello che arricchisce tutta Villanova, la Valle Ellero, il monregalese e non solo.
La riapertura estiva per l’anno 2023, iniziata a fine maggio, ha riscontrato fino ad ora una presenza di visitatori davvero sensazionale, specialmente nelle domeniche in cui sono previste le visite guidate, a cura dei Volontari dell’AmiSaL. In particolare si evidenzia la presenza di pellegrinaggi (del Gruppo Fraternità Padre Pio di Bricco di Cherasco e di alcuni Volontari e amici dell’Unitalsidi Alba) Domenica 02 Luglio e di numerosi aderenti alla riuscitissima polentata realizzata Domenica 25 Giugno in collaborazione con il Gruppo Alpini Villanova.
“Questa ripartenza fa riscontrare un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il direttivo dell’AmiSaL – continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto una presenza di circa 1.700 persone nella stagione estiva in ognuno degli ultimi 3 anni di riapertura, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Siamo disponibili ad accogliere turisti, visitatori e pellegrini nelle date ancora previste per le visite guidate”.
La grotta santuario è visitabile, tutte le domeniche fino a metà settembre (orario 14.30-18.00). Ogni domenica, alle ore 16.30, le Suore Missionarie della Passione animano la preghiera del rosario in grotta. Le visite guidate avranno luogo nel pomeriggio di domenica 6 agosto e 3 settembre (si consiglia la prenotazione ai contatti sotto indicati).
Da quest’anno, un’importante novità: i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri. Per riferimenti, adesioni e informazioni, e per sostenere il Santuario con una donazione, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 351.6384771) o i social (pagina Facebook “Santuario di Santa Lucia – Villanova Mondovì” – pagina Instagram “santuariodisantalucia”).