Cuneo – È stato firmato questa mattina, martedì 4 luglio, il contratto per il rinnovo del sub-comodato relativo ai locali della ex stazione ferroviaria di Cuneo Gesso dove è ospitato il Memoriale Divisione Alpina Cuneense e dei caduti della provincia di Cuneo.
Il comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneese di Cuneo – Associazione Nazionale Alpini, costituito il 5 ottobre 2009 allo scopo di realizzare il Memoriale, aveva individuato i locali della ex stazione ferroviaria proprio per il legame con la partenza dei militari, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale ad avviare i contatti con Rete Ferroviaria Italiana per avere in disponibilità i locali.
Con la deliberazione della Giunta Comunale nel novembre 2011, il Comune aveva approvato la concessione in comodato degli immobili avuti in disponibilità da R.F.I. con contratto sottoscritto nel febbraio 2012. Alla scadenza del contratto di comodato nel 2018 è stato approvato il rinnovo con R.F.I. con un nuovo contratto sottoscritto nel settembre 2021. Nel giugno di quest’anno è poi stata approvata la stipula del sub comodato dei locali tra il Comune e il comitato Memoriale Associazione Nazionale Alpini di Cuneo, al quale subentrerà, entro fine anno, la sezione A.N.A. di Cuneo. Oggetto del sub comodato sono i locali liberi del fabbricato Viaggiatori e l’area ex scalo comprensiva del Magazzino Merci. Il contratto di sub comodato scadrà il 27 settembre 2030, in concomitanza con la scadenza del comodato tra R.F.I. e Comune di Cuneo.
“Quelle apposte oggi – dichiara la Sindaca Patrizia Manassero – non sono semplici firme, ma un importante impegno per continuare a ricordare e rivivere la storia dei nostri Alpini. Siamo quindi molto contenti di aver rinnovato il protocollo che manterrà in vita il Memoriale della Divisione Cuneense all’ex stazione di Borgo Gesso”.