Ronchi – Dopo tre anni di stop e tanta attesa, il 1 e il 2 luglio si è disputata a Ronchi la 24H di volley.
18 le squadre iscritte che si sono sfidate in un torneo non stop sviluppato su tre campi regolamentari su erba. La sirena di inizio torneo è suonata alle 16 di sabato 1 luglio e l’ultima palla è caduta a terra alle 16.30 di domenica 2 luglio. Per 24 ore le squadre si sono alternate sui campi sfidandosi a tempo per 20 minuti a partita per giungere alle 9 del mattino di domenica ad avere le squadre qualificate ai quarti di finale e procedere con l’eliminazione diretta.
A fare da contorno al torneo l’Acli il Cabaret ha organizzato punti ristoro con panini, gelati, bibite e servizio bar. Si è garantita la cena a tutte le squadre rispettando i tempi delle partite e la sera si è offerto, con la collaborazione del Dj Ope un “Party Fluo” con vernici per il corpo fluorescenti per far divertire sia i giocatori che i numerosissimi visitatori che hanno potuto tifare per la loro squadra preferita e festeggiare grazie alla musica e la serata organizzata.
Il campo tende, la zona torneo e l’intrattenimento hanno animato la frazione che nella sua unica “notte bianca”, ha saputo soddisfare le attese dei presenti guadagnandosi i complimenti sia dai giocatori e dagli arbitri che dai visitatori che si sono alternati nelle due giornate.
“Dopo tre anni costellati da eventi che hanno modificato le nostre abitudini compresi i momenti di svago, aver avuto un così bel riscontro ci fa capire che siamo sulla strada giusta” dice la presidente dell’Acli, Marcella Giorgis.
“Quello che ha sempre caratterizzato la 24 ore a Ronchi, da quest’anno patrocinata dal Comune di Cuneo, è un’organizzazione che tenta di mettere a proprio agio i giocatori unita a un pizzico di follia e voglia di divertirsi; come omaggio alle squadre sono stati consegnati tatuaggi lavabili per bambini e brillantini adesivi per “abbellire” i giocatori e sono state assegnate tre medaglie simboliche: “Premio Barcollo ma non Mollo”, “Premio Salvataggi Estremi”, “Premio Esultanza Discreta”.
Le finali, disputate sotto un sole impietoso e dopo aver giocato per un giorno intero non stop, hanno mostrato la validità delle quattro squadre che hanno regalato al pubblico una pallavolo di qualità e una degna conclusione della manifestazione.
Doverosa la menzione del podio che ha visto sollevare la coppa del 1 classificato alla squadra “La Ciurma” insieme al buono da 650 euro spendibili in vari esercizi del territorio.
Il secondo posto insieme al premio da 350 euro se l’è aggiudicato la squadra “Solo Amici”.
Al terzo posto, con una menzione d’onore per la tenacia, e un premio da 200 euro, la squadra “#Alza l’Asticella”.
“Un grazie – sottolineano i partecipanti – all’instancabile staff che non ha mollato fino alla fine dimostrando quanto l’entusiasmo di un gruppo di volontari possa portare grandi risultati di aggregazione e unione, anche in una frazione piccola come quella di Ronchi. Chissà cosa escogiterà lo staff per intrattenere i giocatori il prossimo anno. Ma per ora, lasciamoli dormire un po’… ”.