Crissolo – Sabato 8 luglio si terrà una semplice cerimonia, al Rifugio Quintino Sella, nel ricordo di Germana Giordano Tranchero.
Il programma della giornata prevede: alle 7 la salita al Rifugio; alle 11 la collocazione di una targa in memoria di Germana nella cappellina e alle 12 il lunch conviviale.
Spiega il presidente del Cai di Saluzzo, Riccardo Botta: “Il nostro intento, con la posa di una targa nella cappella del Rifugio, è quello di trasmettere il ricordo di Germana Giordano Tranchero, della sua professionalità, dell’amore per i monti, dell’impegno profuso per la difesa della natura montana e della sua capacità a trasmettere storie, vissuti ed emozioni tradotte nella quotidianità. Hervè e Germana hanno aiutato tanti ad avvicinarsi, con prudenza, alle terre alte, a toccare le vette e a viverle con gioia! Un sorriso accogliente, una tazza di tè bollente, una polenta appetitosa. Il Sella non era Hervé, non era Germana, era la coppia Germana-Hervé! La guida ed il suo braccio destro, il silenzio e la parola, la professionalità e l’accoglienza, il consiglio giusto, l’ospitalità ed il sorriso. La sintesi perfetta dell’amicizia”.
Germana ed Hervè Tranchero si sono fatti carico di custodire i valori culturali e ambientali della montagna. Germana (mancata a 75 anni) ed Hervè sono stati custodi del Rifugio per oltre 50 anni. Mentre Hervè svolgeva funzioni di guida alpina, soccorritore e gestore del Rifugio, Germana (costantemente al suo fianco) esercitava i compiti di accoglienza, ristorazione, amministrazione e radiocomunicazione per le esigenze del soccorso.
Conclude Riccardo Botta: “È anche un modo per esprimere ad Hervè e alla sua famiglia la nostra vicinanza ed il nostro ringraziamento per il servizio prezioso che hanno prestato al Rifugio”.