Chiusa Pesio – Il Comune, in collaborazione con i Missionari della Consolata e il Comitato promotore per le celebrazioni degli 850 anni di fondazione della Certosa di Pesio, oggi, sabato 1° luglio, alle 16, alla Certosa di Pesio, presentano il libro fotografico di Michele Pellegrino “Cartusia Vallis Pisii – La Certosa di Pesio”, con testo a cura di Daniele Regis, docente del Politecnico di Torino. Il volume (160 pagine), realizzato dal Comune di Chiusa Pesio, con il sostegno dell’Unione Montana Alpi del Mare e dell’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, racchiude 126 scatti realizzati da Michele Pellegrino con l’obiettivo di guidare il lettore alla (ri)scoperta di uno dei luoghi spirituali più iconici della provincia di Cuneo, che ha visto nel corso dei secoli cambiare la sua identità. Nella stessa giornata verrà inaugurata la mostra tratta da alcune delle fotografie più rappresentative di “Cartusia Vallis Pisii – La Certosa di Pesio”, stampate da Imprimere – Stampa fine art ed esposte nei locali della Certosa di Pesio fino al termine dei festeggiamenti degli 850 anni.
“Il volume, stampato nell’ambito delle celebrazioni per gli 850 anni della Certosa di Pesio, unisce due eccellenze del nostro territorio: uno dei luoghi più rappresentativi della nostra valle e Michele Pellegrino che, con raffinata maestria, ha portato in giro per il mondo il nome del nostro paese – afferma il sindaco Claudio Baudino -. Pellegrino ha la capacità di saper leggere dentro la luce, la forma, la prospettiva e il tempo, traducendo un colpo d’occhio in una poesia. Pagina dopo pagina il lettore viene accompagnato alla riscoperta di un luogo dalle radici profonde, risvegliando un meraviglioso senso di appartenenza e facendo riaffiorare il ricordo di una domenica spensierata, un momento di preghiera, una pausa di ritorno da un’escursione. Ma vuole essere anche un invito, per chi ancora non avesse avuto modo, a venire a scoprire la bellezza della Certosa, e la ricchezza culturale e naturalistica della valle Pesio”.
All’incontro, oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti Michele Pellegrino e Daniele Regis. Sul viale d’ingresso i visitatori verranno accolti da alcuni rappresentanti delle cellule che compongono l’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio.