Lissone – L’inarrestabile Emanuele Becchis cala il tris e si aggiudica anche la sprint di Lissone (Mb) nella Coppa Italia di Skiroll. Il bovesano, Sci Club Alpi Marittime, si conferma imbattibile nella specialità e supera nella finale Michele Valerio (U.s. Carisolo). Terzo gradino del podio per il giovane Matthias Morandini. Sul rettilineo di via don Minzoni, Becchis ha dettato legge sin nelle qualifiche staccando rispettivamente di venti centesimi e di oltre un secondo gli stessi skirollisti che lo hanno accompagnato sul podio. Il percorso netto per il trentenne Campione del Mondo della specialità è proseguito nella fase ad eliminazione. Per Becchis, reduce dalla conquista del nono titolo italiano consecutivo nelle sprint, è la terza vittoria in altrettante prove di Coppa. Un buon programma di avvicinamento verso le prime tappe della Coppa del Mondo previste dal 13 al 16 luglio a Schuchinsk (Kazakistan).
Fra le donne positivo quinto posto per Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime). Successo finale per Alba Mortagna davanti a Sabrina Borettaz e Anna Maria Ghiddi.
Nella giornata di domenica il circus si sposterà a Lazzate per la prova di mass start a tecnica libera valida anche per il Campionato Italiano. Particolarmente importante la gara nel comune della provincia di Monza e della Brianza in quando sarà la stessa sede dei Mondiali in programma dal 10 al 13 agosto.
Proprio per preparare meglio la Coppa del Mondo e i Mondiali, Sordello e Becchis, insieme con altri 9 atleti, sono stati dal 26 giugno al 1 luglio in ritiro ad Anterselva (Bz). A guidare gli azzurri, il dt Rainer e i tecnici Sbabo, Chabloz e Sala.
Foto di Flavio Becchis