La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Apre il Nuovi Mondi Film Festival 2023

La rassegna prende il via venerdì 30 giugno a Valloriate. Ricco il calendario di appuntamenti in programma

La Guida - Apre il Nuovi Mondi Film Festival 2023

ALEX TXIKON

Valloriate – Prende il via venerdì 30 giugno il Nuovi Mondi Film Festival.
L’edizione 2023, dal sottotitolo “Oltre le nuvole”, porta la novità delle quattro sedi, oltre a Valloriate, quest’anno anche Moiola, Rittana e Roccasparvera ospiteranno alcuni dei tanti appuntamenti in calendario.
Nel ricchissimo programma, accanto ai grandi ospiti dell’alpinismo, ci sarà spazio anche per la musica, il cinema, la poesia, la scienza e la letteratura.
Si partirà venerdì 30 giugno: alle 21 Valloriate, al centro polifunzionale, ospita Alex Txikon, uno dei più forti alpinisti della storia, che porterà a riflettere sul legame indissolubile che esiste tra uomo, montagna e vita nella conferenza “Manaslu, la montagna dell’anima”.
Sabato 1° luglio alle 10, sempre a Valloriate, “Riusiamo la montagna”, tavola rotonda con i protagonisti di percorsi nuovi che mettono al centro le Terre Alte. Alle 18 presentazione del libro “Cieli neri” di Irene Borgna che, a bordo di un camper, ha compiuto un viaggio dalle Alpi Marittime al Mare del Nord per andare alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Mantenendo il filo conduttore dell’inquinamento luminoso, alle 18.45 Luca Peyron presenterà il suo volume dal titolo “Cieli sereni” (entrata libera fino ad esaurimento posti). Alle 21 l’alpinista Lynn Hill racconterà le sue esperienze in una serata dal titolo “Climbing Free, unico limite il cielo”.
Domenica 2 luglio alle 21, a Valloriate, “Nato per correre”, chiacchierata con il corridore Marco Olmo.
Lunedì 3 luglio alle 21 a Valloriate lo scrittore e poeta torinese Guido Catalano condurrà uno show fatto di poesia e di musica, “Smettere di fumare baciando”.
Protagonista della serata di martedì 4 luglio, sempre alle 21 a Valloriate, sarà l’alpinista Herve’ Barmasse.
Gli appuntamenti continueranno mercoledì 5 luglio a Roccasparvera, in piazza Castello, con Massimo Zamboni, chitarrista dei CCCP e dei CSI che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Bestiario Selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi” (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Venerdì 7 luglio, alle 18 nella sala polivalente di Rittana, il giornalista Domenico Quirico presenterà il suo libro “Mondo nuovo” (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Insieme agli incontri con ospiti di primo piano, tornerà anche il concorso internazionale di documentari. Oltre mille i titoli arrivati da tutto il mondo (Russia, Benin, Stati Uniti, Iran, Lithuania, Ucraina, Venezuela, Perù), 19 quelli selezionati per il concorso, con molte anteprime mondiali o europee e film che hanno vinto importanti premi internazionali.
Programma e biglietti su:  www.nuovimondifestival.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente