La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rittana “Riempire i vuoti in montagna”

Sabato 1° luglio tavola rotonda per parlare di borghi montani e luoghi abbandonati

La Guida - A Rittana “Riempire i vuoti in montagna”

Rittana – Quanti sono, all’interno dei nostri borghi montani, i “luoghi” abbandonati? Fino a qualche tempo fa erano case, canoniche, circoli, sedi sociali, spazi pubblici abitati, vivi, utili alla comunità. Con lo spopolamento della montagna quei luoghi sono stati corrosi dal disuso. Si tratta di un patrimonio che si può e si deve recuperare. Molti lo hanno fatto con successo, in Italia, ma anche e soprattutto in altri Paesi europei. “Riempire i vuoti in montagna” è il titolo dell’incontro in programma sabato 1° luglio a partire dalle 9.30 presso il Centro Incontri. Interverranno l’antropologo Annibale Salsa, Giovanni Campagnoli, presidente della “Fondazione Riusiamo l’Italia” e la forest coach Diana Teoldi. A portare la loro esperienza il belga Stefaan Vandelacluze di Bamm.be, i francesi “La Passa Briancon”, Vanni Treu, Fondatore della Cooperativa Cramars, Piero Brunod, creatore di HostHello, Rita Elvira Adamo e il suo progetto “La Rivoluzione delle seppie”, i responsabili del progetto Montagna Futura e dello Sportello Giovani in Valle Stura.
Saranno presenti anche rappresentanti della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione Crc. Il dibattito sarà moderato da Maurizio Dematteis dell’Associazione Dislivelli.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente