Cuneo – Lunedì 26 giugno il convegno “Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese”, nel rinnovato salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, ha messo al centro temi di grande attualità, con l’obiettivo di promuovere una cultura permanente della parità di genere in tutte le attività economiche e sociali e nei contesti aziendali perché quanto si parla di certificazione della parità di genere non ci si rivolge soltanto alle imprese femminili ma a tutte le imprese di tutti i settori.
Oltre alla presidente del Comitato dell’Imprenditoria Femminile Egle Sebaste, a Diana Marcello (sede di Bruxelles di Unioncamere) e Maria Valeria Pennisi (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica Dintec), sono stati ascoltati gli interventi di tre donne impegnate nell’impresa: Simona De Simone, manager della Tubosider SpA di Monticello d’Alba (prima impresa cuneese a ottenere la certificazione); Michela Ambrosoni (Eusider SpA, azienda milanese con unità locale a Racconigi); Martina De Bortoli (Vgs Costruzioni, Torino).
“Da marzo 2023 – spiega Tiziana Pompei di Si.camera – le imprese possono contare sul supporto fornito da Unioncamere e dal sistema camerale, in virtù di un accordo di collaborazione stipulato con il Dipartimento Pari Opportunità in materia di certificazione della parità di genere. L’intesa assegna a Unioncamere un ruolo chiave nell’attuazione della certificazione prevista dalla Strategia nazionale per le pari opportunità 2021-2026 e dalle iniziative del Pnrr a essa collegate. Unioncamere gestirà i servizi per l’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere; la gestione ed erogazione dei pagamenti per i costi di certificazione; l’attivazione di servizi di accompagnamento e assistenza tecnico-consulenziale; la promozione e sensibilizzazione delle imprese”.
Le risorse consentiranno di fornire assistenza sul territorio nazionale a un migliaio di aziende di micro, piccole e medie dimensioni; di queste, 450 pmi potranno avvantaggiarsi anche della copertura dei costi di certificazione.
“Questo convegno è il primo di un ciclo di incontri che la Camera di commercio di Cuneo intende promuovere per approfondire il tema della sostenibilità a 360 gradi – afferma il presidente Mauro Gola -. Il primo laboratorio Esg in Piemonte, realizzato in partnership con Fondazione Cr Cuneo e Intesa San Paolo, si propone infatti accompagnare le pmi a ripensare il loro business in modo più sostenibile e green”.
All’incontro di lunedì ne seguiranno altri due, uno incentrato sulla declinazione ambientale della sostenibilità e l’altro sulla governance.