Cuneo – La 34ª edizione de La Fausto Coppi si presenta con un calendario fitto di appuntamenti, a partire da venerdì 23 giugno fino a domenica 25 giugno, giorno della granfondo.
Venerdì 23 giugno
A partire già da venerdì 23 giugno, quando alle 16 si apre il villaggio espositivo in piazza Galimberti e iniziano le operazioni di consegna dei documenti e del pacco gara.
Alle 18.30 appuntamento con La Fausto Coppi Teobike in collaborazione con Balocco Spa che coinvolgerà oltre 100 bambini in diverse attività sportive precedute alle 18 da un corso di sicurezza stradale in bicicletta. Alle 20 termine della consegna documenti e pacco gara.
Sabato 24 giugno
Alle 10 apertura del villaggio espositivo, consegna documenti e pacco gara e “Bimbinsella” con oltre 100 piccoli ciclisti (dai 3 ai 6 anni di età) impegnati in un percorso di abilità in compagnia di istruttori. Alle 10.30 nello stand della Crs la presentazione dell’Ecoteam per sensibilizzare i ciclisti sui temi ambientali lungo il percorso di gara.
Alle 11 nello stand Agrimontana Bio consegna di riconoscimenti a Emanuele Becchis (3 volte campione del mondo di Skiroll Sprint) e Davide Viale (ironman). Alle 11.30 e 14.30 sul palco “Impariamo a fare il massaggio cardiaco”. Alle 15 sul palco presentazione del 13° Giro della Provincia Granda e dell’11° Giro d’Italia Amatori.
Alle 17.15 #Cuneoinbici e Karhu and Garmin Running Tour: 300 biciclette e altrettanti runners per una passeggiata in città (prenotazioni gratuite su eventbrite.com).
Alle 17.30 la“parata dei Superoi”, sfilata in stile olimpico in via Roma con partenza davanti al Municipio; bandiere, ciclisti e musica precederà la cerimonia di apertura della Fausto Coppi, in programma alle 18.15, seguita dalla consegna dei fondi raccolti a favore dell’acquisto del tomografo Pet alla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus e, alle 18.45, dallo spettacolo del gruppo sbandieratori di Alba. Alle 19 termina la consegna pacchi gara. Alle 20 sul palco de La Fausto Coppi, la presentazione Ski World Cup Zermatt Cervinia. Presenti atleti della nazionale italiana.
A seguire, alle 21, “I grandi campioni si raccontano” con Paolo Bettini, Franco Arese, Elisa Rigaudo, Rita Grande, organizzato con Karhu Bv.
Domenica 25 giugno
Il giorno della Granfondo inizia a partire dalle 5.45 con l’inizio della consegna documenti e pacco gara.
Alle 7 la partenza della 34ª edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio e alle 7.15 il via alla 3ª La Fausto Coppi eBike in collaborazione con Merlo Spa. Alle 9 prenderà il via La Fausto Coppi “Mangia e Pedala” in collaborazione con Coldiretti e Bicingiro. A partire dalle 11.30 è previsto l’avvio della premiazione della Mediofondo, mentre la premiazione della Granfondo è in programma alle 14.30. La “chiusura” della corsa con gli ultimi arrivi è fissata alle 17.