La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo-Ventimiglia “serve una visione strategica” 

Pierpaolo Varrone (Monviso in Movimento”): Le corse continuano a rimanere poche: non è tollerabile, ad esempio, impiegare più di quattro ore per viaggiare tra Cuneo e Bordighera”

La Guida - Cuneo-Ventimiglia “serve una visione strategica” 

Cuneo – Un’altra estate senza il tunnel del Tenda e i treni sono l’unica soluzione alternativa per chi, da Cuneo e dintorni, vuole raggiungere la Riviera di ponente e la Costa azzurra, senza percorrere la Statale 28 – Colle di Nava o l’Autostrada e finire negli ingorghi e nelle code chilometriche come accaduto nelle ultime settimane. 

Sul tema interviene Pierpaolo Varrone della segreteria di Monviso in Movimento

“Da più parti sono arrivate proposte per affrontare il problema. Alcune anche interessanti, come quelle del Coordinamento della mobilità integrata e sostenibile e anche Monviso vuole portare il proprio contributo.  Le corse tra Cuneo e Ventimiglia continuano a rimanere poche. All’andata le partenze da Cuneo sono alle 6,41, 14,41 e 17,15. Al ritorno le partenze da Ventimiglia sono alle 6,18, 10,39 e 18,49. Sarebbe utile, ripristinare almeno una quarta coppia di treni e cercare di ottimizzare le coincidenze. Non è infatti tollerabile, ad esempio, dover impiegare più di quattro ore per viaggiare tra Cuneo e Bordighera (partenza ore 17,15 arrivo 21,28) 

Oltre ad un’implementazione dei servizi,  servirebbe poi una visione strategica. Bisogna fare sistema con il mondo dell’impresa, con gli enti territoriali e di categoria francesi per i collegamenti tra Cuneo, la Costa Azzurra e la Riviera Ligure. La sfida dovrebbe essere quella di investire nelle infrastrutture con politiche di sostenibilità cercando di ridurre i tempi di percorrenza tra Cuneo e Ventimiglia che sono divise solo da 90 chilometri, (oggi ci vogliono 2 ore e quaranta, quindi il treno in media viaggia a circa i 35 km/orari) a un’ora e mezza (cioè permettere in sicurezza di far viaggiare il treno a circa 60 km/h). Viviamo un tempo dove ci sono molte risorse sulla sostenibilità. Piuttosto di frammentarle in mille rivoli, concentriamole su alcuni interventi e in particolare sulle infrastrutture ferroviarie che possano essere utili per il futuro. 

Il motto della campagna elettorale della Giunta Cirio nella campagna elettorale 2019 è stato “Un’altra velocità per il Piemonte”. Uno slogan che suona grottesco: negli ultimi quattro anni infatti la Giunta regionale e in particolare l’assessore regionale ai trasporti Massimo Gabusi, non hanno certo brillato per capacità nell’affrontare le tante problematiche dei trasporti della provincia di Cuneo (Savigliano – Saluzzo e raddoppio della Fossano -Cuneo per citare due dei tanti nodi irrisolti). Da quattro anni parlare di velocità dei trasporti pubblici sembra quasi un paradosso”. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente