Cuneo – Si è intitolato “Incipit” il concerto del solstizio d’estate iniziato alle 5.43 di mercoledì 21 giugno, contemporaneamente nel parco della villa Tornaforte Aragno a Madonna dell’Olmo, al castello di Perno a Monforte d’Alba e al castello di Manta, tre luoghi della provincia uniti da un invisibile filo temporale per dare il benvenuto all’estate.
Il Tornaforte classic ensable, composta da Eleonora Cavigliasso, Ilaria Bogetti, Arianna Di Raimondo, ha esordito con l’Inno alla gioia.
“Che sia un nuovo inizio – ha detto il padrone di casa Nino Aragno -, una rinascita per l’unità e la pace in un’Europa in cui si combatte una guerra civile, perché quanto prima non si sparga più sangue”.
Un’ottantina di persone ha assistito al concerto, immersi nel silenzio del mattino prima e nell’armonia tra natura e musica dopo.
Dopo il concerto, in cui sono stati presentati brani di Bach, Beethoven, Haendel, Tchaikovsky, Shostakovich, Schubert, Pachelbell, è stata offerta una “monastica colazione” nel chiostro dietro la villa.