La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Sant’Anna di Valdieri il film “Gianni Ellena, il signore del Corno Stella”

Venerdì 23 giugno, alle 21, il film sul grande alpinista cuneese degli anni Trenta, a cura di Giovanni e Teresio Panzera

La Guida - A Sant’Anna di Valdieri il film “Gianni Ellena, il signore del Corno Stella”

Sant’Anna di ValdieriVenerdì 23 giugno, alle 21, sotto la tettoia dell’Ecomuseo della Segale a Sant’Anna di Valdieri, viene proiettato il film Gianni Ellena, il signore del Corno Stella.

Un documentario a cura di Giovanni e Teresio Panzera che era stato immaginato dal compianto presidente della sezione del Cai di Cuneo, Toni Caranta, per rendere onore al principale caposcuola dell’alpinismo cuneese. Gianni Ellena a partire dalla fine degli anni Venti del ‘900 in poi fu un grande esploratore delle Marittime e autore di decine di nuove ascensioni. La sua attività registra anche un primato: è l’unico alpinista nella storia del Corno Stella, la mitica montagna conquistata dal Conte De Cessole, a firmare un nuovo itinerario sui quattro versanti montagna.

Il documentario già presentato al Cuneo Montagna Festival è una produzione della sezione Cai di Cuneo, con il contributo, tra gli altri, del Parco e dell’Ecomuseo della Segale ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Sant’Anna di Valdieri, “Capitale alpinistica delle Alpi Marittime” attraverso il quale è stata avviata la valorizzazione dell’esplorazione e della conquista delle montagne e pareti della Valle Gesso. L’appuntamento è a ingresso libero.

Nella foto: Gianni Ellena al rifugio Bozano (Archivio Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente