Peveragno – L’assessorato alle attività produttive ricorda che la Regione Piemonte ha definito il piano operativo 2023 per la lotta alla “Flavescenza dorata”, la malattia che colpisce i vigneti.
Il Comune di Peveragno è soggetto all’obbligo di un intervento insetticida annuale, da effettuare sulle coltivazioni di vite, compresa la vite americana. I trattamenti devono essere effettuati sia dai professionisti che dispongono di una superficie completamente coltivata, sia dagli hobbisti che possiedono poche piante.
Il procedimento deve avvenire nel rispetto della normativa in termini di tutela delle api, quindi in assenza di fioriture, anche spontanee, nell’appezzamento trattato.
E’ vietato mantenere terreni con vigneti incolti e abbandonati, per via dell’impossibilità di gestire problematiche fitosanitarie. “Chiediamo di segnalare all’amministrazione comunale – raccomanda l’assessore Simone Marchisio – eventuali appezzamenti dove siano presenti vigneti in stato di abbandono o con presenza di viti inselvatichite”.
I vitigni coltivati in territorio peveragnese sono quasi tutti sulla collina di San Giorgio, zona che offre le giuste condizioni dal punto di vista climatico e dell’esposizione al sole.