La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La città di Cuneo ha una nuova scultura: al San Paolo svelata “Elbrus”

L’installazione è stata ideata da Irina Santambrogio nell’ambito del concorso Scultura da vivere promosso dalla Fondazione Peano

La Guida - La città di Cuneo ha una nuova scultura: al San Paolo svelata “Elbrus”

È stata inaugurata e presentata al pubblico mercoledì 21 giugno “Elbrus”, l’opera realizzata da Irina Santambrogio dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como risultata vincitrice della 24° edizione del Concorso Internazionale Scultura da Vivere 2020 organizzato dalla Fondazione Peano. 

L’installazione, realizzata dalla studentessa con il supporto e l’assistenza del prof. Francesco Pusterla, è una rappresentazione astratta e scomposta del monte Elbrus, una delle vette più alte della catena del Caucaso, formata da un insieme di sottostrutture ad incastro, realizzate con pezzi di acciaio tubolare piegato e laccato, unite tra loro per mezzo di bulloneria.

La scelta della commissione giudicatrice aveva premiato l’opera come “un sintetico ed inedito modello plastico, prossimo alla scultura modulare ed astratta, nella cui forma tridimensionale monumentale mantiene una ispirazione alla natura”. 

Infatti, come si evince dalla scheda tecnica che accompagna il bozzetto di Irina Santambrogio, l’ideatrice è giunta a questa proposta attraverso l’osservazione di alcune immagini documentative del monte Elbrus, la vetta della catena del Caucaso considerata, insieme al Monte Bianco ma idealmente apparentabile anche alla corona alpina che circonda Cuneo, una delle “seven summits” del pianeta.

La città di Cuneo si arricchisce così di una nuova “scultura da vivere”: l’opera è stata posizionata in via Ferrero, nell’area verde attigua al campo da tennis del quartiere San Paolo.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente