La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ad Alba si inaugura “La Rosa di Gerico”

Disagio adolescenziale sono 46.000 giovani a livello globale che si tolgono la vita ogni anno, più di uno ogni 11 minuti

La Guida - Ad Alba si inaugura “La Rosa di Gerico”

Alba – In risposta ai bisogni dei giovani apre il nuovo Centro Diurno Riabilitativo “La Rosa di Gerico”. La presentazione del progetto a cura della cooperativa Coesioni Sociali e del Servizio di Npi Asl Cn2 di Alba Bra, si tiene dalla Parrocchia del Divin Maestro in Corso Piave 71/B il 23 giugno alle 18. Alle 19.30 visite ai locali della del Cortile e benedizione della struttura. Segue apericena organizzata da Osteris Sociale Magnaneta a Centro Giovanile H-Zone. I dati non mentono, anzi parlano chiaro: nel corso del 2021 l’Unicef ha registrato che, a livello globale, più di un adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato e un diffuso aggravamento del disagio adolescenziale. Questo disagio a volte può divenire così insopportabile da portare quasi 46.000 adolescenti a togliersi la vita ogni anno, più di uno ogni 11 minuti. Queste cifre evidenziano, tra la molteplicità delle problematiche che caratterizzano i giovani (ansia, stress, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali, difficoltà di apprendimento, isolamento sociale), anche preoccupanti comportamenti autolesionistici e ideazioni suicidarie. Il Piemonte e la provincia di Cuneo, purtroppo, non sono esclusi da questa situazione.  Il cuneese, come il resto di Italia, durante il periodo compreso tra anni 2016- 2021, è stato caratterizzato da un crescendo di fabbisogno assistenziale per i minori che ha ribadito l’ “emergenza minori” anche all’interno del nostro territorio e la necessità di fornire risposte adeguate e centrate sulla persona nei confronti dei bisogni dei giovani.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente