Casteldelfino – Il sindaco Amorisco ha emesso il 19 giugno una ordinanza contingibile e urgente per “provvedere alla scrostatura della facciata esterna del fabbricato ‘ex Centro Escarton’ in via Pontechianale, 31 in tempo utile per l’apertura di una nuova attività a Casteldelfino”. Nell’atto, si legge che “i lavori sono urgenti al fine di dare un nuovo e più invitante aspetto al vecchio fabbricato e di conseguenza alla sede della nuova attività di apertura ufficiale per i primi giorni di luglio; la ditta Rascias di Berardo Claudio e Bernardi Enrico di Sampeyre si è dichiarata disponibile ad assicurare tempestivamente i lavori”. Perciò Amorisco ordina l’immediato intervento di scrostatura della facciata esterna del fabbricato.
Negli ambienti amministrativi della valle Varaita, c’è chi fa notare che le ordinanze contingibili e urgenti vengono emesse di regola in altre situazioni (frane, alluvioni, rispristino della viabilità, eliminazione di situazioni di pericolo, ecc.) e che questa è una ordinanza inusuale.
Il bilancio di Casteldelfino ha dei seri problemi nell’essere approvato dal revisore dei conti e Amorisco ha chiesto 50 mila euro Bim del Varaita. La risposta dell’Ente guidato da Marco Gallo non è ancora arrivata.