Cuneo – La caragliese Anna Riccomagno, 21 anni, ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani under 23 di eptathlon ad Agropoli in Campania domenica 18 giugno. Riccomagno è tesserata per l’Atletica Fossano dal 2019.
“Sono molto soddisfatta per la medaglia che ho vinto – dice Anna Riccomagno -. Soprattutto perché è la prima medaglia a livello nazionale e questa era la mia ultima possibilità di poterla vincere a livello giovanile. Purtroppo, non posso dire di essere contenta del mio punteggio finale, perché inferiore al mio personale e il mio obiettivo iniziale non era il podio, ma migliorare il mio punteggio. In questo periodo mi sono infortunata ad un piede”.
L’eptathlon consiste in 7 discipline di atletica leggera: 100 metri a ostacoli, salto in alto, lancio del peso, 200 metri, salto in lungo, lancio del giavellotto e 800 metri. Da ognuna di queste prove si ricava un punteggio che va a determinare la classifica finale. Riccomagno ha totalizzato 4829 punti.
Anna Riccomagno nell’ultimo anno ha studiato in Texas all’Angelo State University, dove, oltre a studiare chimica, corre e si allena per la squadra dell’Università. “L’università in America mi ha offerto una borsa di studio sportiva che ho accettato sia per fare un’esperienza all’estero e sia per concludere il percorso di laurea triennale iniziato a Torino – dice Riccomagno -. La differenza tra l’Italia e l’America per quanto riguarda l’atletica è che in America è considerata un lavoro a tutti gli effetti e non solo una passione. Per fare un esempio, l’Università ha a disposizione tre allenatori professionisti”.