Peveragno – Domenica di Sagra e di fiera a Peveragno in onore della fragola, con eventi dedicati in ogni angolo del paese.
In piazza Santa Maria sarà allestita l’area Pompieropoli, con attività ludico ricreative rivolte a bambini e ragazzi curate dall’associazione volontari pompieri, mentre l’associazione Gimnika proporrà un’esibizione di Airtrack.
In via Prieri giochi gonfiabili e mostra scambio riservata ai più piccoli. Piazza XXX Martiri farà da cornice all’area street food, curata dalla Pro Loco in collaborazione con i comitati rionali, che proporranno menù e piatti durante tutta la giornata.
Un angolo di paese in cui il pubblico potrà degustare specialità locali e la birra alla fragola “Beer frola”.
Piazza Pietro Toselli ospiterà l’esposizione e la vendita delle migliori varietà del frutto rosso, curata dal Consorzio della fragola di Peveragno.
Sulla piazza del municipio alle 15.30 esibizione della banda musicale e delle majorettes Scarlet Stars.
In via Roma e nella piazzetta dietro il palazzo comunale l’auto moto club monregalese esporrà invece vetture e motocicli d’epoca.
In via Abate e in piazza Rocco Carboneri troveranno rispettivamente posto le associazioni di volontariato del territorio e tutti i gruppi di protezione civile che operano per la sicurezza della zona.
In Casa Ambrosino la “Compagnia del Birùn” e l’associazione “Il Ricetto” spalancheranno le porte dello spazio museale dedicato ai peveragnesi illustri, il maggiore Pietro Toselli e il drammaturgo Vittorio Bersezio.
In via Giordana di Clans la compagnia teatrale Tea presenterà lo spettacolo per bambini “Canzonette e burattini”.
I volontari per l’arte della Diocesi di Mondovì accompagneranno i visitatori alla visita di alcune chiese del paese. Sarà possibile scoprire i segreti della parrocchiale di San Giovanni da munt all’ingresso del paese dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, della chiesa di San Rocco da val dalle 14.30 alle 17.30 e del santuario della Provvidenza sempre dalle 14.30 alle 17.30.
La Sagra della fragola si è aperta nel pomeriggio di ieri sabato 10 giugno con il taglio del nastro avvenuto negli spazi del centro polifunzionale.