Manta – Alla presenza di numerose autorità e di tanta gente, si è svolta giovedì 8 giugno alle 18 l’inaugurazione della nuova biblioteca civica mantese. Nel corso della cerimonia è stato presentato il nuovo logo della biblioteca, realizzato da Valentina Taricco della quinta della primaria mantese. Il logo, realizzato su sfondo blu e azzurro (colori che richiamano lo stemma del Comune mantese), raffigura un “topo da biblioteca” immerso nella lettura di libri, immagine evocativa della storia tutta mantese dei ‘Giarj n’tussià’, dal soprannome goliardico dato nel secolo scorso ai mantesi dagli abitanti dei paesi limitrofi.
La nuova biblioteca permette di sfruttare maggiori spazi ricavati dall’utilizzo di una parte di Cascina Aia, facendola diventare un vero e proprio centro culturale del paese, come ha sottolineato l’assessore Ivana Casale.
A seguire, l’artista saluzzese Franco Giletta ha presentato il suo libro ‘La Tavolozza di Leonardo’ regalando alla vasta platea presente interessanti spunti di riflessione sulla vita del grande artista.
Nella nuova biblioteca gli utenti troveranno uno spazio lettura, con la presenza di numerosi giornali (quotidiani, settimanali e mensili, sia nazionali che locali). Per tutti gli studenti è stata, inoltre, adibita una sala studio dotata di computer con connessione internet. La biblioteca sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17, mentre il martedì e giovedì la mattina, dalle 9.30 alle 11.30.