Boves – I bambini della Scuola dell’Infanzia “Divina Provvidenza” di Rivoira parteciperanno all’Udienza Generale del Papa mercoledì 6 dicembre 2023. Con comunicazione ufficiale della Prefettura della Casa Pontificia a nome di Monsignor Leonardo Speranza, i bimbi e le maestre sono stati invitati da Papa Francesco. Un regalo di inizio estate che seguita la lettera ufficiale che era partita da Rivoira e recapitata a Bergoglio a inizio maggio.
La missiva, che iniziava con un semplice “ciao, come stai?”, conteneva le curiosità e la fantasia dei piccoli. Dai riferimenti alle passioni e alla vita privata, fino alle tematiche ambientali. Un tema questo approfondito a scuola attraverso la lettura e la spiegazione dell’Enciclica “Laudato sii”. Nel congedarsi, i piccoli invitavano il Pontefice a far visita a Rivoira o, più semplicemente, speravano di essere ricevuti in udienza.
“In una prima risposta a firma di Monsignor Campisi – spiega la maestra Ivana Ramero – il Santo Padre Francesco indirizzava espressioni di affetto e gratitudine per essere stato messo al corrente del percorso scolastico intrapreso dalla nostra Scuola paritaria. Nel ringraziare per le preghiere, assicurava a ciascuno di noi un particolare ricordo al Signore affinché ciascuno possa crescere lieto e sereno in compagnia di Gesù, amico che mai abbandona. A quel punto, su consiglio e con l’aiuto di Nella Bergoglio, abbiamo scritto nuovamente e nella serata di venerdì abbiamo ricevuto la gradita sorpresa. A nome dei bambini e delle famiglie ringraziamo il Santo Padre, i Monsignori Speranza e Campisi e la Sig.a Bergoglio grazie ai quali il nostro sogno potrà essere realizzato”.
Fra i tanti impegni, come sottolineavano i bambini nella lettera di inizio maggio, Francesco ha saputo ancora una volta dimostrare di essere il Papa di tutti. Non casuale anche la scelta della data in cui i bimbi di Rivoira saranno a Roma. Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, ritenuto santo benefattore e protettore dei bambini.
“Ciao Papa Francesco, ti vogliamo tanto bene e preghiamo per te”