La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ritrovata una bomba sul monte Tamone

Artificieri dell'Esercito di Fossano al lavoro per far brillare l’ordigno risalente alla seconda guerra mondiale e ritrovato da un bernezzese

La Guida - Ritrovata una bomba sul monte Tamone

Bernezzo – È stata trovata una bomba inesplosa nei pressi del monte Tamone: gli artificieri hanno concluso nella mattinata di oggi, giovedì 8 giugno, i lavori per mettere in sicurezza la zona e farla brillare. L’ordigno risale agli anni 40 (seconda guerra mondiale) ed è ad alto potenziale. In quei luoghi, al tempo, i militari del Regio Esercito Italiano facevano gli addestramenti con i cannoni nella zona compresa tra il monte Tamone e il tetto Chiappello. È quindi possibile che alcuni ordigni possano essere rimasti inesplosi dopo il lancio.
Le operazioni sono iniziate nella mattina con il gruppo Artificieri dell’Esercito Effettivi al 32 Regimento del Genio Guastatori della Brigata Alpina Tarurinense e sono continuate fino alle 11 quando è stata messa in sicurezza la zona.
Il ritrovamento della bomba è stato segnalato da un cittadino bernezzese che ha subito avvertito i Carabinieri di Caraglio, i quali si sono attivati per organizzare l’intervento con gli artificieri.  

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente