Dronero – Seconda giornata per la Fiera degli Acciugai che si svolge a Dronero da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Oggi, sabato 3 giugno, l’area della Fiera è aperta fino alle 19 con spazi dedicati agli espositori e agli assaggi dei prodotti della valle, tra cui la prima esposizione di sidri italiani a Dronero. In piazza Manuel di San Giovanni spazio per i più piccoli con il“Microcirco”, con giostrina storica, tiro ai barattoli, pesca delle ochette e bolle giganti. Al Mulino Cavanna visite guidate, danze occitane e presentazioni anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. In piazza Santa Brigida e lungo il ponte del Diavolo “Fuma che Nduma”, un circo itinerante con tante sorprese per i più piccoli, e non solo, a cui sarà dedicata l’intera area pedonale, da cui si potrà raggiungere il cuore della Fiera.
Alle 17.30 al museo Luigi Mallé inaugurazione della mostra “Il Salto dell’Acciuga e altre storie. Acqueforti di Xavier De Maistre”, a cura di Ivana Mulatero. Alle 19, al Mulino Cavanna, il Consorzio Valle Maira presenta il libro “Il gusto di camminare” di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi. In serata, dalle 19.30 alle 21, in piazza Martiri della Libertà,dj set in compagnia di Dj Lambo, mentre alle 21.30 a salire sul palco sarà l’“Orage”, un trio di musicisti valdostani che animeranno la piazza con la loro musica folk-rock.
Domenica 4 giugno, dalle 9 alle 19, la fiera prosegue tra le vie della zona pedonale, piazza Martiri e piazza Manuel di San Giovanni, dove si potrà gustare lo street food degli esercenti del territorio e assaggiare le birre artigianali. Presso il Foro Frumentario “Bibliodòc”, biblioteca occitana di Espaci Occitan, mentre sotto i portici del Teatro sarà presente un’area dedicata agli enti di formazione del territorio. Durante l’intera giornata resterà aperta l’area giochi di piazza Manuel, proseguiranno le attività del circo itinerante e le visite guidate al Mulino Cavanna. Alle 10 passeggiata culturale ed enogastronomica, con partenza da Celle Macra, durante la quale verrà presentato il libro “Il gusto di camminare”; mentre, sempre alle 10, a Palazzo Savio, si svolgerà l’evento “Acciugai: famiglie e strade di un mestiere antico”, durante il quale saranno invitate le famiglie di acciugai e presentati i lavori a esse dedicati.