Cuneo – Si è svolta nel periodo dal 7 al 21 maggio il viaggio in Quebec di 29 studenti dell’Istituto Grandis e del liceo De Amicis di Cuneo accompagnati da 6 docenti e dalla dirigente Milva Rinaudo (I.I.S. Grandis). I partecipanti sono stati accolti dall’Ecole de l’Agora di Montréal nell’ambito del progetto “It can go green (Italy CANada GO GREEN)”, che ha l’Istituto Superiore Grandis come scuola capofila ed il liceo De Amicis come scuola partner locale (il progetto ha coinvolto indirettamente più di 200 allievi).
Il progetto utilizza lo scambio internazionale (Canada-Italia) per lavorare sulla tematica dell’Ambiente e del Turismo Sostenibile e ha avuto il sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del bando Nuova Didattica 2020.
I partecipanti italiani hanno partecipato alle attività organizzate in Canada e hanno appreso le buone pratiche relative alla specifica realtà scolastica dell’école de l’Agora di Montréal (sscuola partecipativa dove i genitori sono ampiamente coinvolti nelle attività della scuola) e le buone pratiche locali relative a questioni ambientali e di turismo sostenibile con momenti di confronto, attività pratiche e uscite sul territorio in alcune zone di particolare interesse naturalistico e storico. Gli studenti canadesi hanno ideato uno spettacolo teatrale dal titolo “It Can Go Green”, coinvolgendo anche alcuni studenti cuneesi.