Cuneo – C’è anche un pezzo di storia recente del Cuneo calcio nella nazionale che si prepara ad affrontare la Spagna nella semifinale di Nations League. Tra i 26 convocati dal ct Mancini per il pre-ritiro in Sardegna ci sono infatti ben due ex difensori del Cuneo: a Giovanni Di Lorenzo, da tempo punto fermo della nazionale di Mancini, si è aggiunta la new entry di Federico Baschirotto, protagonista di una stagione di alto livello con la maglia del Lecce e arrivato alla prima convocazione con la maglia azzurra.
Classe ’96, di Isola della Scala in provincia di Verona, Baschirotto ha giocato a Cuneo nella stagione 2017/2018 in prestito dalla Cremonese. Quest’anno si è imposto in Serie A come centrale, ma in biancorosso ha giocato 24 partite come terzino, a destra o a sinistra a seconda dell’occasione, in una stagione difficile, conclusa con la salvezza conquistata nel doppio spareggio con il Gavorrano (in cui Baschirotto giocò però solo uno spezzone finale nel ritorno). Nella squadra allenata prima da Massimo Gardano e poi da William Viali (quest’anno alla guida del Cosenza in Serie B), ha segnato anche il suo primo gol tra i professionisti.
Partito dal Legnago, Baschirotto ha avuto una prima occasione con la Cremonese, che lo ha girato in prestito a Seregno, Forlì e Cuneo per poi decidere di lasciarlo libero. La carriera del difensore è ripartita dalla Serie D, dal Vigor Carpaneto e da qui è iniziata la risalita con la Viterbese in Lega Pro, l’Ascoli in Serie B l’anno scorso (30 presenze e 4 gol) e quest’anno l’approdo in Serie A, con il Lecce. Schierato centrale a inizio campionato contro l’Inter per necessità, a causa delle assenze, è diventato presto titolare inamovibile al fianco del campione del mondo Umtiti nella linea difensiva della squadra di Baroni. Dopo aver festeggiato domenica la salvezza matematica in Serie A, adesso è arrivata anche la grande gioia della nazionale.